Toyota Prius: tagliato il traguardo del milione di esemplari

Toyota Prius

Toyota Motor Corporation ha annunciato trionfalmente nella giornata di oggi che le vendite globali della Prius, "la prima auto ibrida di grande serie", hanno raggiunto il milione di unità.

Il consuntivo preciso, calcolato alla fine del primo quadrimestre 2008, ammonta ad 1.028.000 unità vendute in 40 paesi, con una grande incidenza di Giappone e Stati Uniti, le due nazioni che fanno chiaramente la parte del leone. Toyota calcola che le Prius vendute hanno contribuito al taglio delle emissioni totali di CO2 da attività umana per un totale di 4,5 milioni di tonnellate rispetto a quanto avrebbero fatto altrettante auto a benzina della stessa classe.

La Prius prima serie venne lanciata in Giappone nel 1997 e successivamente, nel 2000, anche in USA ed Europa. L'attuale modello risale al 2003 e dal 2005 è prodotto anche in Cina, nell'impianto di Changchun. Nel corso del prossimo anno, Toyota prevede di presentare la Prius anche in Corea del Sud, nell'ambito di un programma di espansione globale del mercato delle ibride secondo cui la casa intende venderne almeno un milione l'anno a partire dall'inizio del prossimo decennio.

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: