Ancora foto spia per l'erede della Pagani Zonda

pagani

La nuova supercar di Pagani torna a far parlare di sè, in occasione di queste inedite foto spia pubblicate dagli inglesi di AutoExpress. Come vedete, il look del muletto è leggermente diverso da quello del modello attuale, ma ne mantiene perfettamente intatto lo spirito.

Tuttavia, è ancora presto per parlare di questioni legate al design, che potrebbe prendere una direzione differente in sede di approvazione. Meglio pertanto discorrere di meccanica, dove non mancano le sorprese.

La prima, potrebbe trovarsi proprio sotto il cofano, dove il 7.3 V12 di origine Mercedes sviluppato da AMG, potrebbe essere sostituito dal 5.4 V8 della SLR McLaren, che sulla 722 GT eroga l'impressionante potenza di 680 CV. Sorpresi? Anche noi.

pagani

Dal momento che si tratta solo di ipotesi, preferiamo mantenere le distanze e sottolineare che, a nostro avviso ci sarebbero da tenere in gioco almeno due soluzioni alternative, e forse più logiche. La prima è chiaramente il 6.2 V8, ultima, meravigliosa creatura dell'atelier di Affalterbach, nonchè primo motore realizzato completamente da AMG, che -lo ricordiamo- lo costruisce a mano. Questo propulsore ancora non ha dato tutto sui modelli Mercedes che lo montano e dopo una "cura" adeguata sarà in grado di esprimere ancora tantissimo potenziale.

La seconda è l'adozione del prossimo 5.0 V8 turbo, che AMG sta attualmente sviluppando, secondo i più recenti ed attendibili rumors. Nel caso in cui l'unità dovesse essere pronta per il debutto di questa nuova Pagani, l'erede della Zonda potrà contare su un'unita nuova di zecca, che confermerebbe anche le indiscrezioni secondo cui questa attesa supercar monterà un motore sovralimentato.

Fatta questa necessaria parentesi, veniamo a parlare di prestazioni: AutoExpress azzarda numeri da paura a riguardo, parlando di uno 0-100 al di sotto dei 3 secondi e di una punta velocistica superiore ai 360 km/h. Certo sono cifre da brivido, ma niente affatto incredibili. Il debutto, che a questo punto diventa veramente molto atteso, avverrà con ogni probabilità nel corso del 2009.

  • shares
  • Mail
166 commenti Aggiorna
Ordina: