La 9ff batte la Veyron: 409 km/h
Alla fine ci sono riusciti: la 9ff ha battuto la velocità massima della Bugatti Veyron, obiettivo dichiarato di questa incredibile GT9, che con i suoi 409 km/h ha beffato di un soffio l’ipercar franco-tedesca, indietro di 2 km/h. Tuttavia, non siamo in presenza dell’auto stradale più veloce in assoluto: il record appartiene ancora alla SSC
Alla fine ci sono riusciti: la 9ff ha battuto la velocità massima della Bugatti Veyron, obiettivo dichiarato di questa incredibile GT9, che con i suoi 409 km/h ha beffato di un soffio l’ipercar franco-tedesca, indietro di 2 km/h. Tuttavia, non siamo in presenza dell’auto stradale più veloce in assoluto: il record appartiene ancora alla SSC Aero Twin Turbo, che lo scorso settembre aveva fatto i 411,76 km/h.
La 9ff GT9 è realizzata in soli 20 esemplari, venduti a poco meno di 600.000 euro. La Porsche 911 su cui è basata, è praticamente irriconoscibile, sia nell’estetica, che nella meccanica. Il motore è il boxer sei cilindri biturbo di Zuffenhausen, ma la cilindrata è salita a 4.2 litri e soprattutto la disposizione di questa “bestia” da 987 CV e 964 Nm non è più posteriore a sbalzo bensì centrale.
La carrozzeria della 911 GT3 è stata poi allungata di 30 cm ed il tetto abbassato di 12. Grazie al vasto impiego di kevlar e fibra di carbonio infine, il peso complessivo a secco è stato contenuto in soli 1326 kg.