Renault Mégane: la rivoluzione francese

renault megane 2009

C'è chi pensa che "originalità" debba per forza far rima con "sproporzione", "esagerazione", o peggio ancora, "bruttezza". E invece no. Guardando le linee della futura Mégane, specialmente in carrozzeria tre porte, ci si accorge della possibilità di declinare in forma sportiva e attraente un vocabolario che storicamente ha fatto dell'innovazione stilistica la sua cifra distintiva. Questa nuova medio-piccola francese insomma, già sembra avanti anni luce rispetto al modello attuale, che sull'altare dell'eccentricità aveva sacrificato l'armonia delle forme, senza pensarci due volte.

Questa è la nuova Mégane che debutterà a Parigi in ottobre per arrivare sulle strade a inizio 2009. Le avversarie di sempre, a partire dalla Golf, verranno combattute oltre che con questo rivoluzionario look, anche con finiture e dotazioni di serie al top del segmento. Sempre a livello di stile poi, colpisce la grande differenza tra le due varianti di carrozzeria, che forse saranno distinte anche da cerchi dal diverso design.

La tre porte ha un muso molto cattivo ed una linea di cintura alta ed ascendente che culmina nel posteriore, compatto e dinamico. Più compassata, o se preferite prevedibile, la cinque porte. Influenzata dalla nuova Laguna nel muso, è caratterizzata da superfici vetrate ben più ampie (e quindi da una visibilità molto superiore), da un posteriore meno aggressivo e da un tetto molto meno rastremato, per garantire la necessaria abitabilità ai passeggeri posteriori.

renault megane 2009

Tre e cinque porte si assomiglieranno dentro, per l'alta finitura e la qualità, la cui percezione sarà accresciuta da scelte come l'alluminio satinato degli strumenti o la chicca del keyless-go. Non mancheranno tutte le indispensabili dotazioni di sicurezza, dall'ESP al traction control, disponibili per tutta la gamma, che comprenderà unità a benzina e diesel con un range di potenza che arriverà ai 230 CV della Mégane RS.

renault megane 2009

Bocche ancora cucite sui prezzi, ma ci si aspetta un lieve incremento, del resto ben ripagato dai tanti miglioramenti. Per l'arrivo del resto della famiglia Mégane c'è da aspettare almeno fino al 2010, anno del debutto di Scenic e Grand Scenic, che saranno seguite quasi sicuramente da coupè-cabrio, station wagon e berlina tre volumi.

renault megane 2009

Via | AutoExpress

  • shares
  • Mail
106 commenti Aggiorna
Ordina: