Seat Ibiza: tre porte a novembre e Cupra nel 2009

Ginevra live 2008: ecco la Seat Bocanegra

Arriva da Martorell la conferma definitiva per la produzione della Seat Bocanegra Concept presentata a Ginevra. Il prototipo visto alla manifestazione elvetica prefigura l'aspetto della prossima Ibiza tre porte, attesa per il mese di novembre con il nome di Sportcoupè, ma soprattutto con quel muso nero anticipa il look della cattivissima Cupra del 2009, che proprio come la showcar si farà notare per l'insolita scelta cromatica.

La buona notizia è che la Cupra manterrà molti notevoli stilemi della Bocanegra, come il design delle prese d'aria frontali. Il designer Luc Donckerwolke, ex-Lamborghini, ha dichiarato che visto il successo di critica pressochè unanime ottenuto dal prototipo, sarebbe stato impensabile snaturarlo nella versione di serie.

La Cupra monterà un inedito 1.4 TFSI da 180 CV ed il nuovo DSG a sette marce, e per quanto riguarda il 2009, sarà la novità più importante per il marchio catalano, insieme alla nuova Toledo. Quest'ultima, come avevamo scritto sarà basata sulla meccanica dell'Audi A4 vecchia serie, "vestita" però secondo il linguaggio stilistico Seat.

Ginevra live 2008: ecco la Seat Bocanegra
Ginevra live 2008: ecco la Seat Bocanegra
Ginevra live 2008: ecco la Seat Bocanegra

"Abbiamo bisogno urgente di un auto da famiglia, e usare l'ottima piattaforma della vecchia A4 era la scelta migliore" ha dichiarato un portavoce della casa. I motori comprenderanno sicuramente i 1.9 e 2.0 TDI ed il 2.0 TFSI, e per la prima volta verrà offerta una versione station wagon, ovviamente basata sulla vecchia A4 Avant. Debutto atteso per il mese di ottobre al Salone di Parigi e commercializzazione a partire dalla fine del 2008.

Via | AutoExpress

  • shares
  • Mail
119 commenti Aggiorna
Ordina: