Hyundai: nuovo SUV full-size in preparazione

hyundai full-size suv

Un po' in controtendenza con i più recenti trends dell'industria automobilistica mondiale, che si riempie la bocca di belle parole e locuzioni come "downsizing" o "rispetto-dell'-ambiente", Hyundai ha iniziato a lavorare su un nuovo SUV di grossa taglia, o full-size, come lo chiamano gli anglosassoni.

Come dimostrano le foto scattate da MotorAuthority in Germania, la casa coreana ha portato fino alla fase di collaudo un progetto avviato con la Kia Mesa mostrata a Detroit 2005, quando i grandi SUV erano all'apice della loro popolarità e nessuno mai avrebbe scommesso sulla pazza impennata che di lì a pochi anni avrebbero avuto i prezzi del petrolio.

Stando alle ultime indiscrezioni, il SUV arriverà in USA ed Europa nel 2010 e avrà le stesse dimensioni di una Mercedes ML o di una BMW X5, per affrontare le quali potrà contare su due grossi propulsori a benzina, un 3.8 V6 ed un 4.6 V8. Ambedue saranno abbinati ad un automatico a sei marce, ma il secondo non verrà montato sul modello gemello marchiato Kia, che però sarà simile alla Hyundai nella caratteristica di offrire sette posti.

hyundai full-size suv

La trazione sarà integrale permanente per tutti e due. Il modello della Kia però precederà il più esclusivo fratello: per la commercializzazione si parla del 2009, con una presunta presentazione entro la fine dell'anno corrente.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: