GM taglia drasticamente la produzione di pick-up e SUV per gli USA

La picchiata inarrestabile dell’economia USA sta travolgendo tutti i settori della produzione, e quello automobilistico è tra i più colpiti: GM si vede costretta a tagliare la produzione dei cosiddetti “light trucks”, categoria che comprende pick-up e grandi SUV, in quattro impianti-chiave, dai quali usciranno 143.000 veicoli meno del 2007. Per quest’anno il calo è


La picchiata inarrestabile dell’economia USA sta travolgendo tutti i settori della produzione, e quello automobilistico è tra i più colpiti: GM si vede costretta a tagliare la produzione dei cosiddetti “light trucks”, categoria che comprende pick-up e grandi SUV, in quattro impianti-chiave, dai quali usciranno 143.000 veicoli meno del 2007. Per quest’anno il calo è stimato in maniera piuttosto attendibile nell’ordine del 15%.

Come se non bastasse, a complicare le cose, ci sono anche le tensioni con le forze sociali, che interessano sia il gruppo che i suoi principali fornitori. Gli analisti, da parte loro, sono poco stupiti da questo annuncio.

Complice la continua ascesa dei prezzi dei carburanti, l’automobilista americano sta cambiando le proprie storiche preferenze: c’è chi da un lato opta per i nuovi SUV di media taglia (il che vuol dire che mezzi come Q5 e GLK andranno incontro ad una crescente simpatia in USA, a scapito dei “fratelloni”) e c’è chi decide invece di cambiare completamente segmento, ripensando le proprie esigenze.

“Con la situazione attuale, e con le prospettive per il futuro, era necessaria una revisione delle nostre strategie produttive” ha sipegato Troy Clarke (presidente GM Nordamerica) in uno studiato comunicato. General Motors ha già rallentato i ritmi produttivi di ben 30 stabilimenti, in seguito alla lotta all’ultimo sciopero che ha attraversato negli ultimi due mesi American Axle, uno dei maggiori fornitori, il quale sembra però uscito dalla situazione conflittuale.

Via | TheCarConnection

I Video di Autoblog

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →