Salone di Ginevra 2013: Claudio Nobis intervista Olivier Francois, responsabile del brand e del marketing Fiat

Claudio Nobis intervista Olivier Francois, responsabile del brand e del marketing Fiat, che illustra parte della futura strategia d’espansione.

“Approfittare del momento di crisi per reinventare e ripensare il marchio Fiat”. Di questo è convinto Olivier Francois, responsabile brand e marketing Fiat, la cui opinione è stata raccolta da Claudio Nobis a margine del salone di Ginevra. Il manager francese annuncia poi che la gamma completa sarà lanciata in modo progressivo e debutterà nel 2014/2015, ma il sempre crescente valore attribuito alle Panda e 500 indica quali orizzonti dovremo osservare.

Francois precisa inoltre che la 500 sta “diventando un brand” e che la 500L domina il segmento di riferimento. Ulteriore stimolo alle sue vendite sarà presto fornito dall’allestimento Trekking, versione dall’estetica campagnola ed indicata anche per affrontare un moderato fuoristrada. La Fiat 500L Trekking è infatti munita del sistema Traction+, che sfrutta la componentistica hardware dell’ESC e simula in maniera elettronica il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. In condizioni di scarsa o nulla aderenza su una ruota motrice la centralina del sistema rileva lo slittamento, frena la ruota con minore attrito e trasferisce coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. Il Traction+ si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia ed opera fino alla velocità di 30 km/h.

La Fiat 500L Trekking sarà in vendita da giugno con i motori benzina 1.4 da 95 CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e con i turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 CV e 1.6 Multijet II da 105CV. Il 1.3 Multijet II da 85 CV è disponibile anche con trasmissione Dualogic. Offre di serie cerchi i lega da 17 pollici con finitura diamantata e pneumatici M+S, in aggiunta a tutti quegli accessori che ne definiscono la personalità: la 500L Trekking prevede quindi i codolini bruniti ad effetto stone, le maniglie satinate, le modanature laterali in acciaio spazzolato ed i nuovi rivestimenti interni in tessuto tecnico con inserti ‘ecopelle’, nelle varianti tessuto grigio magnesio con inserti e tessuto nero con inserti bianchi.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: