Motori: Audi prepara un V6 sovralimentato

Logo Audi Periodo di fervente attività per i motoristi delle case tedesche: Mercedes presenterà a settembre il 1.6 turbo 160 CV, che sarà destinato a Classe C e CLC, ed ora anche da Ingolstadt arrivano notizie che riguardano un propulsore tutto nuovo. Si tratta di un V6, anch'esso sovralimentato (auto, motor und sport, un po' isolato, parla di un "kompressor", molti altri di un turbo) che farà il suo debutto sull'A6 restyling e che verrà adottato poi sulla prossima generazione dell'S4, la quale abbandonerà dunque l'aspirato dopo qualche malcontento di troppo tra gli affezionati.

Se il valore di potenza massima rimarrà pressochè invariato rispetto ai 344 CV erogati dal V8 della precedente S4 (per la prossima si parla di circa 350 CV), sarà il carattere a mutare sostanzialmente, nel senso di una maggiore sportività. Contribuirà inoltre una seconda novità, un nuovo differenziale sviluppato con Magna e molto più leggero dell'attuale, che debutterà più in là anche su S5 e Q5.

La nuova S4 sarà presentata in autunno, poco dopo la A6: Al Salone di Parigi, che si fa sempre più interessante, vedremo dunque almeno una delle due in anteprima mondiale. La grande berlina di Ingolstadt, che andrà in pensione nel 2011, monterà una versione meno estrema del nuovo motore, capace di 290 CV e 420 Nm.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: