Pechino 2008: Geely GF Formula Racer

Che ci crediate o no, quello che vedono i vostri occhi è una monoposto da competizione realizzata dalla cinese Geely, esposta al Salone di Pechino attualmente in corso e pericolosamente simile ad una Formula 1 (a parte i piccoli pneumatici provvisori), categoria cui fa riferimento nemmeno troppo implicitamente pure il nome del modello: GF Formula


Che ci crediate o no, quello che vedono i vostri occhi è una monoposto da competizione realizzata dalla cinese Geely, esposta al Salone di Pechino attualmente in corso e pericolosamente simile ad una Formula 1 (a parte i piccoli pneumatici provvisori), categoria cui fa riferimento nemmeno troppo implicitamente pure il nome del modello: GF Formula Racer.

Mentre molti addetti del settore dopo i primi rendering (che noi non abbiamo pubblicato per ragioni di spazio) si aspettavano di vedere alla rassegna cinese una concept car non funzionante, Geely ha stupito tutti portando un prototipo completo e pronto a scendere in pista. No, non in Formula 1, ma in Formula Geely, un campionato monomarca dedicato al solo continente asiatico.

Quali sono le differenze rispetto ad una monoposto di F1? La carrozzeria è realizzata ugualmente in fibra di carbonio, ma chiaramente la cura dedicata all’aerodinamica è molto minore rispetto alla massima categoria dell’automobilismo sportivo. Il motore poi è un 3.5 V6, che viene abbinato ad un cambio a sei marce. Siamo a un passo dal vedere una monoposto cinese in F1?

gf formula racer

Via | Jalopnik

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →