Shell Eco-marathon Americas 2008: si vince con 0,08 l/100 km

Shell Eco-marathon Americas

L'annuale appuntamento con la Shell Eco-marathon Americas ha visto per il 2008 prevalere la squadra della Mater Dei High School di Evansville, Indiana, il cui speciale veicolo a tre ruote ha stabilito un consumo record di 2.843,4 miglia per gallone (pari a 0,082 litri per 100 km, o 1.208 km/l).

Il piccolo liceo dell'Indiana ha quindi sbaragliato la concorrenza di altri 300 studenti provenienti da quattro scuole superiori e ventitré università di Canada, USA e Messico, ideando, progettando e costruendo il veicolo più frugale della gara di consumi sponsorizzata Shell.

Il parco vetture partecipanti a questa edizione tenutasi sul circuito di Fontana, in California, vedeva la presenza di venticinque veicoli mossi da motori a scoppio ad accensione comandata, un diesel, un GPL, quattro a idrogeno e celle di combustibile e uno a energia solare.

Le condizioni meteo - caratterizzate da raffiche di vento di 80 km/h - hanno creato non pochi problemi agli equipaggi ed hanno addirittura costretto una squadra a cercare un po' stabilità utilizzando un pilota più pesante.

Questa la classifica finale per categorie, con i relativi consumi:


  • Vincitore assoluto: Mater Dei High School (10.000 dollari di premio)

  • Motore ad accensione comandata: Mater Dei High School

  • Diesel: The College of the Redwoods, Eureka, California - 0,77 l/100 km
  • LPG: Schurr High School, Montebello, California - 1,44 l/100 km
  • Celle a combustibile/idrogeno: Penn State University - equivalente 0,14 l/100 km
  • Energia solare: Purdue University - equivalente a 0,082 l/100 km

Il veicolo elettrico a energia solare realizzato dalla Purdue University avrebbe quindi superato il rendimento del triciclo della Mater Dei, ma questo tipo di veicoli è escluso per regolamento dalla lotta per la vittoria assoluta.

Ricordiamo che il record assoluto di consumi stabilito durante queste prove della Shell Eco-marathon è ancora quello del 2005 dal team svizzero ETH che, con il suo veicolo PACCAR II a fuel-cell, ha consumato l'equivalente di 0,026 litri/100 km di benzina (3.836 km/l).

Via | Jalopnik

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: