Subaru e Toyota: la sportiva parla giapponese

coupé Subaru-Toyota Queste sono le virtù che dovrebbero sempre accompagnare una macchina sportiva: compatta, leggera, con trazione posteriore e, soprattutto, veloce: Molto veloce.

La solita immancabile fonte interna avrebbe usato queste esatte parole per definire il frutto della collaborazione fra Subaru e Toyota, una coupé attesa per il 2010 capace di ridare lustro alla sportività giapponese: i ragazzi di Autocar, fiutato lo spessore della notizia, non hanno lesinato con le speculazioni.

I motori, forniti dalla casa della Pleiadi, sarebbero un boxer da 175 cavalli come unità base ed un 2.5 turbo, atteso, però, in un secondo momento. I tecnici giapponesi avrebbero focalizzato nella Corolla Gt degli anni ’80 il risultato cui ambire, cercando di offrire il suo proverbiale piacere di guida. Ulteriore unicità sarebbe costituita dall’assenza della trazione integrale Subaru, sacrificata in favore della leggerezza.

La Toyobaru (già definita così in barba alla fantasia) dovrebbe debuttare nel 2010 ad un prezzo di circa 20.000 € per la versione base negli Stati Uniti, sfruttando le economie di scala per risultare più economica rispetto alla concorrenza. Per la versione turbo su mercati esteri, però, le previsioni sono già molto più alte, come ad esempio nel caso di Autocar che ipotizza oltre 30.000 € per la top di gamma.

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: