Home Spider Alfa Romeo 8C Spider: il listino prezzi definitivo

Alfa Romeo 8C Spider: il listino prezzi definitivo

Qual’è il fattore primario nel gradimento dell’oggetto-automobile? La prima considerazione che si fa di fronte ad una creazione di un costruttore è inevitabilmente una valutazione estetica. Nella fase adolescenziale ci bastava vedere per strada un nuovo modello per innamorarsene e fantasticare, più oltre il reale entusiasmo è riservato a rare occasioni. La Alfa Romeo 8C


Qual’è il fattore primario nel gradimento dell’oggetto-automobile? La prima considerazione che si fa di fronte ad una creazione di un costruttore è inevitabilmente una valutazione estetica. Nella fase adolescenziale ci bastava vedere per strada un nuovo modello per innamorarsene e fantasticare, più oltre il reale entusiasmo è riservato a rare occasioni.

La Alfa Romeo 8C Spider è proprio una di quelle vetture che non smetteresti mai di ammirare; possiede quelle doti estetiche oggettive che ti fanno invaghire a prima vista. Le proporzioni sono azzeccate da qualsiasi prospettiva: sei in presenza di una roadster sportiva, compatta e dalla linea pulita, da accarezzare con lo sguardo. I tradizionali richiami stilistici al passato storico della marca ci sono, come la forma della calandra anterioreì oppure il labbro sulla coda tronca, e tutti gli elementi sono amalgamati in maniera mirabile, dal rapporto passo/sbalzi/carreggiate, alle prese d’aria sulle fiancate, ai dettagli come fanaleria, scarichi, cerchioni, rollbars, maniglie delle portiere.

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

Dal punto di vista tecnico, oltre alla capote in tela a comando elettrico, l’unica differenza significativa rispetto alla berlinetta è l’impianto freni con dischi carboceramici (di serie). Senza alcun dubbio una “instant-classic”, come sua sorella maggiore 8C Competizione, la 8C Spider è destinata ad un futuro collezionistico, vista la produzione limitata a 500 esemplari.

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

E’ iniziata proprio in questo periodo la fase di assegnazione del lotto produttivo, le cui consegne avverranno orientativamente a partire dalla primavera 2010. La direzione Alfa Romeo ha quindi inviato ai potenziali clienti che hanno manifestato interesse per l’acquisto una elegante brochure con rivestimento rosso, ed il listino prezzi definitivo con opzioni e colori. Il prezzo di listino è pari a Euro 212.250 (IVA inclusa), l’acconto richiesto alla firma del contratto è pari al 30%. L’unico colore disponibile senza sovraprezzo è il classico rosso Alfa pastello; a richiesta (euro 3.500) sono disponibili i micalizzati rosso Competizione, bianco madreperla, grigio magnesio e un celeste simile a quello delle Giuletta Sprint.

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

Ulteriori tinte extraserie o su campione sono ottenibili dietro esborso di ulteriori 12.500 euro. All’interno è possibile scegliere tra pelle liscia ed intrecciata (con supplemento di 2.000 euro), nei colori nero, titanio, rosso e terra di Siena. La capote in stoffa a comando elettrico è disponibile nei colori nero, rosso oppure marrone gli ultimi due con supplemento di 1.000 euro). E’ possibile personalizzare il colore delle cuciture sui sedili (rosso, nero, panna, titanio, alluminio, terra di Siena, bordeaux, per 300 euro) e quello delle pinze dei freni (nero, rosso, giallo, alluminio, rosso anodizzato, per 1.100 euro).

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

Per quanto riguarda i cerchi in lega leggera, si possono scegliere tre disegni differenti (classico a fori, multiraggio, oppure 5 razze doppie) tutti nella declinazione normale oppure con trattamento “Dark shining silver”, con sovraprezzi da 900 sino a 7.000 euro. Fra le rimanenti opzioni a pagamento spiccano il set di valige su misura (3.000 euro), il “marchio sportivo” (triangolo Autodelta con quadrifoglio verde, sui parafanghi anteriori, 800 euro), il set di pneumatici Pirelli P Zero Corsa (3.000 euro) e la giornata in pista a Balocco (8C Experience Day, 5.400 euro). Il telo coprivettura personalizzato è invece incluso nella dotazione di serie.

Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →