Brillante avvio della Smart negli USA: il 2008 è già sold out

Il pubblico USA sta gradendo la minuscola Smart, che pure con la nuova serie conferma dimensioni minime e una filosofia ispiratrice che per certi versi è agli antipodi dell’idea americana di auto.Nonostante ciò i numeri danno ragione alla scommessa di Daimler AG e a quella di Roger Penske, importatore ufficiale del marchio sul mercato statunitense.


Il pubblico USA sta gradendo la minuscola Smart, che pure con la nuova serie conferma dimensioni minime e una filosofia ispiratrice che per certi versi è agli antipodi dell’idea americana di auto.

Nonostante ciò i numeri danno ragione alla scommessa di Daimler AG e a quella di Roger Penske, importatore ufficiale del marchio sul mercato statunitense. I tedeschi hanno assegnato all’America 25.000 unità della Smart ForTwo, ma questo lotto è andato letteralmente a ruba (i tempi di attesa hanno toccato i 12 mesi in California), e l’importatore dichiara di poter vendere senza nessun problema altri 15.000 veicoli, se solo dovessero arrivargli.

Purtroppo per lui, non è affatto sicuro che Mercedes invii negli USA i veicoli richiesti perchè le linee starebbero già lavorando a pieno regime per soddisfare la cospicua domanda dei mercati europei: da noi in Italia ad esempio, la nuova versione sta mettendo sistematicamente a segno numeri più importanti della progenitrice, ed immaginare un aumento della produzione per il mercato americano rimane solo una possibilità.

Nel frattempo cresce la rete dei concessionari americani, che ha raggiunto il numero di 67, e che sta velocemente arrivando agli obiettivi prefissati per la presenza sul territorio, che prevedevano 74 showroom. Il network verrà completato entro fine anno, come ha rivelato David Schembri (presidente di Smart America) ai reporter di Automotive News nel corso del Salone di New York.

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →