Pagani Huayra: a Top Gear con le Pirelli Trofeo

Pagani Huayra: a Top Gear con le Pirelli Trofeo


Quali gomme sono state montate sulla Pagani Huayra durante il record sulla pista di Top Gear? Nato come dubbio, la questione ha appassionato gli utenti internet su forum e siti, come abbiamo documentato nel pomeriggio di oggi. Come sono andate le cose? Lo abbiamo chiesto a Luca Venturi, Press & PR Manager di Pagani, che ci ha comunicato:

La Huayra può montare come primo equipaggiamento tre tipologie di pneumatico omologato stradale: Pirelli PZero, Pirelli PZero Corsa e Pirelli PZero Trofeo. Questa scelta è fatta direttamente dal cliente quando acquista e configura la vettura a proprio piacimento, come nello stile sartoriale proprio di Pagani Automobili.

Tutte e tre queste tipologie di pneumatico sono state sviluppate espressamente da Pirelli per la Huayra e sono omologate per uso stradale. Quindi non si trovano in commercio nel normale listino. La caratteristica di essere state sviluppate solo per la Huayra ha permesso di lavorare anche sul battistrada, per performare al meglio nelle alte accelerazione G laterali che la nostra vettura provoca.

Nel merito della questione, durante la prova cronometrata di Top Gear abbiamo usato Pirelli Pzero Trofeo.

La vicenda è iniziata lo scorso 28 gennaio, quando The Stig fissò il nuovo record sul giro della pista di Top Gear. Stabilì l’incredibile tempo di 1:13.8 minuti, inferiore rispetto all’altrettanto pazzesco tempo di 1:15.1 minuti che l’Ariel Atom V8 deteneva dal gennaio 2011. La vettura di cui parliamo non è uno ‘sfilatino’ o un’automobile a ruote scoperte. Si tratta ‘semplicemente’ della Pagani Huayra, automobile che dimostra in tal modo quanto sia veloce ed efficace in pista. Le sue prestazioni hanno tuttavia stuzzicato il partito degli scettici. Alcuni testimoni presenti al momento del record contestano l’utilizzo di pneumatici slick intagliati a mano, vietati dal regolamento e quindi proibiti.

Pagani si è difesa sostenendo che l’auto montasse i Pirelli P Zero Trofeo della vettura di serie, coperture di serie ma decisamente specialistiche. Un utente del forum TopSpeed sostiene invece una teoria diversa. mattjs33 ha infatti analizzato con attenzione le fotografie scattate durante l’evento e smentisce la dichiarazione di Pagani, argomentando poi che la struttura dei pneumatici utilizzati ha maggiori punti di contatto con le Pirelli slick montate dalla Zonda R piuttosto che con le P Zero Trofeo.

Il marchio di San Cesario parteciperà al salone di Ginevra (7-17 marzo) con una possibile evoluzione della Huayra, munita di uno speciale impianto audio dalle caratteristiche esclusive.

Pagani presenta nuovi scatti della Huayra tra Stati Uniti ed Italia
Pagani presenta nuovi scatti della Huayra tra Stati Uniti ed Italia
Pagani presenta nuovi scatti della Huayra tra Stati Uniti ed Italia
Pagani presenta nuovi scatti della Huayra tra Stati Uniti ed Italia

Via | World Car Fans

Ultime notizie su Pagani

Pagani è un’azienda automobilistica specializzata nella produzione di automobili iper-sportive. E’ fondata nel 1999 da Horacio Pagani, ex progettista nel campionato arg [...]

Tutto su Pagani →