Ginevra live 2008: Opel Meriva concept

Opel Meriva Concept

Opel ha concentrato tutti i suoi sforzi a Ginevra per la presentazione della Meriva Concept, dotata dell'inedito sistema Flexdoors per l'apertura delle portiere. Il prototipo, più lungo della attuale Meriva, consente così un accesso ottimale anche ai posti dietro, grazie all'apertura controvento a 90° delle portiere posteriori. Sia alla conferenza che nei comunicati stampa il sistema Flexdoors viene mostrato come ideale soluzione per famiglie con bambini, visto che facilitano i movimenti e sopratutto creano uno spazio di sicurezza al momento dell'uscita dall'auto prima di trovarsi esposti al traffico.

Lo spazio interno è garantito dal sistema FlexSpace, già noto sulla attuale Meriva, che consente di avere un bagagliaio di 415 litri con 5 posti e fino ad un massimo di 1420 litri in configurazione 2 posti. Nonostante la presenza del montante, necessario per mantenere rigidità e sicurezza in caso di incidente, il sistema dona luminosità e praticità alla Meriva concept, che è dotata di un inedito motore 1.4 turbo benzina a fasatura variabile, figlio della logica del downsizing e probabilmente destinato in futuro a molti modelli della casa. Curiosa la mancanza di dettagli meccanici, prestazionali e di consumo, a dimostrazione che la concept nasce principalmente per lanciare nuovi concetti di design e di fruibilità.

Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept

Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept

Il linguaggio di design riprende quanto di buono è già stato proposto con GTC Coupè concept e Flexetreme e ci mostra quali saranno le future tedenze del marchio, decisamente "svecchiato" rispetto ai pochi anni fa. Del resto una Opel su 5 in Europa è una monovolume ed è logico che la casa punti molto su questa categoria di prodotto. Nel 2007 sono state vendute 335.000 Zafira e Meriva in Europa, di cui 47.500 in Italia.

Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept
Opel Meriva Concept

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: