Dodge Viper ACR: la nuova nel 2016

Confermata la produzione: la più cattiva Viper stradale di sempre arriva nel 2016.

Fonti attendibili confermano che la Viper ACR avrebbe ricevuto il via libera per la produzione di seria: la più cattiva Dodge stradale di sempre potrebbe entrare in produzione già a luglio del 2016.

Dodge Viper ACR concept

Il modello di serie della sportiva americana dovrebbe fregiarsi di molti dei particolari estetico-tecnici che abbiamo potuto osservare sulla omonima concept presentata al SEMA 2014 (e che potete vedere in foto e video).

Dodge Viper ACR concept

La Viper ACR dovrebbe quindi dotarsi di un front-splitter in CFRP e di una vistosa ala aerodinamica posteriore. Dovrebbero inoltre essere presenti freni con dischi carboceramici e ruote da 19”. All’interno spazio per sedili sportivi, modanature in fibra e selleria in Alcantara.

Dodge Viper ACR concept

Dodge Viper ACR: allo studio la nuova generazione

2013 SRT Viper

23/02/2013 - SRT starebbe pensando ad incattivire ulteriormente la sua Viper, mettendo a punto una prestazionale versione ACR: si tratterebbe della variante stradale più performante della hypercar a stelle e strisce di Detroit. La vipera ipervitaminizzata si caratterizzerebbe per un corpo vettura distinto da un body-kit con spoiler frontale ed una generosa ala aerodinamica posteriore. A fare la differenza sarebbero anche il peso più contenuto ed un assetto tarato ad hoc con ammortizzatori completamente regolabili, molle più sportive e barre antirollio più robuste.

A tenere a bada le potenzialità velocistiche vi sarebbe un impianto frenante ad alte prestazioni ed un set di pneumatici Pirelli appositamente studiati per generare un grip granitico. In un contesto così promettente apparrebbe quasi scontato un incremento della potenza erogata dal gigantesco propulsore V10 8.4. In realtà la ACR potrebbe vedere la sua iniezione di cavalleria limitata dalla Ferrari F12berlinetta. Esatto, le due vetture sono molto diverse per impostazione, classe, prezzo e clientela.

Tuttavia SRT fa parte dello stesso gruppo Fiat Chrysler in cui orbita anche Ferrari, che rimane la punta di diamante del gruppo. In sintesi, secondo quanto suggerito dal CEO di SRT Ralph Gilles, il rapporto peso potenza dilla Viper, in ogni sua declinazione, non dovrebbe superare quello della GT al vertice dell'offerta della Scuderia di Maranello. Tuttavia i tecnici SRT potrebbero convincere la dirigenza Fiat ad infrangere questa “regola non scritta”; specie se Ferrari realizzasse una F12 GTO, modello che ripristinerebbe il peso delle forze in campo...

2013 SRT Viper
2013 SRT Viper
2013 SRT Viper
2013 SRT Viper

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: