Home Coupè Ginevra 2008: Koenigsegg CCX e CCXR Edition

Ginevra 2008: Koenigsegg CCX e CCXR Edition

Sembra strano veder nascere un bolide da 1018 cavalli in una terra pragmatica, razionale, emotivamente fredda come la Svezia: a rigor di logica, questi dovrebbero essere numeri congeniti a folli tuner americani o a tedeschi dal turbo facile. E invece ci si ricorda che dalla nazione nordica fa capolino un’oasi di insana esaltazione chiamata Koenigsegg,


Sembra strano veder nascere un bolide da 1018 cavalli in una terra pragmatica, razionale, emotivamente fredda come la Svezia: a rigor di logica, questi dovrebbero essere numeri congeniti a folli tuner americani o a tedeschi dal turbo facile. E invece ci si ricorda che dalla nazione nordica fa capolino un’oasi di insana esaltazione chiamata Koenigsegg, capace di portare scompiglio a Ginevra con le versioni speciali Edition della CCX e della CCXR.

Entrambe beneficiano di sospensioni dall’anima smaccatamente racing, inserti in carbonio “grezzo” e innumerevoli accorgimenti (spoiler posteriore regolabile su tutti) utili a tenere a freno il bizzoso carattere di questi bolidi. La CCXR ad etanolo continua a troneggiare dall’alto dei suoi 1018 cavalli, mentre la più “modesta” CCX gode di un succoso aumento di potenza: il V8 4,8 a due compressori raggiunge infatti il limite degli 888 cavalli, a fronte degli 806 precedenti. Le prestazioni si livellano, con entrambe capaci di toccare i cento all’ora in meno di tre secondi e raggiungere i 384 km/h di velocità massima.

Anche gli interni ricevono il trattamento Edition, con pellami dedicati, cronografo e i soliti loghi identificativi. Bene, abbiamo detto tutto: manca solo il prezzo. Nel caso vi interessi, sappiate che queste serie speciali verranno prodotte in soli venti esemplari, sei per la CCXR e quattordici per la CCX. Facile spiegare il milione e mezzo di Euro per la prima e i 1,130,000 Euro per la seconda.

Via | Motorauthority

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →