Alpina B3 Bi-Turbo: queste le prime specifiche

Al salone di Ginevra debutterà la nuova Alpina B3 BiTurbo. Qui le prime informazioni

La nuova Alpina B3 Bi-Turbo verrà esposta durante il salone di Ginevra (7-17 marzo) ed è qui anticipata da una prima immagine ufficiale, che suggerisce l’andamento della sezione anteriore ed evidenzia le principali modifiche rispetto alla 335i da cui trae origine. I tecnici del marchio Alpina sono intervenuti ridisegnando il paraurti, aggiungendo uno splitter e modificando la fattura delle prese d’aria, lavorando poi sui cerchi in lega – i tradizionali multi-razza Alpina, qui nella misura da 19 pollici – e sviluppando un impianto di scarico a quattro uscite.

Gli interventi di maggior sostanza vengono tuttavia riservati al motore N54. La terza generazione della Alpina B3 eroga infatti 410 CV a 5.500 giri/minuti e copre lo spunto 0-100 km/h in 4 secondi netti, mentre la zona rossa del contagiri è posizionata 7.800 giri/minuto. Il consumo medio non dovrebbe oltrepassare i 7.9 litri ogni 100 chilometri, vale a dire un 20% in meno rispetto alla generazione uscente. Merito del cambio automatico ZF ad otto marce e delle nuove soluzioni per il risparmio energetico. Durante la rassegna svizzera BMW presenterà inoltre la Serie 3 Gran Turismo.

Quest’ultima misura ben 482 centimetri in lunghezza e risulta quindi 20 centimetri più lunga della Serie 3 Touring, mentre il passo aumenta di 11 centimetri e l’altezza cresce di 8.1 centimetri. Il vano bagagli misura 520 litri.

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →