Ginevra 2008: la line-up Alfa Romeo 1/2

Alfa GT Black Line III

E' arrivato nella mattinata il comunicato di Fiat Group ad ufficializzare le proposte che Alfa Romeo ha in serbo per il Salone di Ginevra: ecco una prima parte di quello che arriverà dal Biscione.

Dopo 159 e Brera nel 2005, Sportwagon e Spider nel 2006, anche nel 2008 la manifestazione elvetica ospiterà un'importante novità del marchio, la 8C Spider di cui vi abbiamo parlato qualche ora fa.

Protagonista scontata dello stand, la nuova vettura eredita tutte le carte vincenti della versione coupè (a partire dal V8 4.7 da 450 CV e dal cambio robotizzato a 6 rapporti) che tanto clamore ha suscitato nel mondo. Realizzata dal Centro Stile Alfa e prodotta in 500 esemplari, sarà sicuramente una delle auto da ricordare di questa edizione.

Alfa GT Black Line III Alfa GT Black Line III Alfa GT Black Line III

Alfa GT Black Line III Alfa Romeo 147 Ducati Corse Alfa Romeo 147 Ducati Corse

Sotto i riflettori anche la 147 Ducati Corse, vista al Motor Show in dicembre e nata per celebrare il titolo vinto da Casey Stoner in MotoGP. L’Alfa Romeo 147 Ducati Corse si distingue dal resto della gamma per alcune peculiarità sia meccaniche che estetiche, prima fra tutte il motore: si tratta infatti di una declinazione particolarmente “pepata” del 1.9 JTD che arriva a toccare i 170 CV di potenza massima, garantendo prestazioni più che soddisfacenti: 215 km/h di velocità massima e 0-100 da 8,0 s sono il biglietto da visita della 147 Ducati Corse.

Il piacere di guida è assicurato poi dall’adozione del Q2, differenziale autobloccante anteriore già noto ed apprezzato dagli appassionati del marchio per le sue doti nella guida sportiva.

Le stesse caratteristiche tecniche le ritroviamo sull’Alfa GT, proposta nell’allestimento Black Line III e dotata, per l'appunto dello stesso proplusore, che le consente di raggiungere una velocità massima di 216 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Disponibile a partire dal prossimo giugno, il motore potrà essere abbinato anche al filtro antiparticolato DPF. Anche lei adotta l'autobloccante anteriore TorSen, confermando tutte le doti dinamiche messe in luce dalla 147 equipaggiata con lo stesso sistema.

  • shares
  • Mail
54 commenti Aggiorna
Ordina: