Ginevra 2008: Toyota IQ ed Urban Cruiser

Toyota IQ 2009

Sono davvero importanti le novità annunciate da Toyota per l'ormai imminente salone di Ginevra: verrà presentata la versione di serie della city car IQ e l'inedito modello Urban Cruiser. La IQ deriva dalla omonima concept presentata a Francoforte nel settembre del 2007 e batte sul tempo la Volkswagen Up!, presentata a pochi stand di distanza nella stessa occasione.

Confermati i 3 posti, nonostante la lunghezza sotto i 3 metri e sopratutto confermata in gran parte la linea del prototipo, con ruote di grandi dimensioni e sbalzi ridotti al minimo. Sebbene molti abbiamo intravisto nella IQ una evidente citazione della Smart For Two, Toyota ci tiene a precisare che la tecnologia, la sicurezza e la ricerca del design rappresentano una autotentica rivoluzione. Non sono stati diffusi dati tecnici, prestazioni e prezzi, ma sappiamo che la vettura sarà disponibile sul mercato non prima della fine del 2008. Abbiamo recentemente parlato di una possibile collaborazione con Yamaha per il motore.

L'altra prima mondiale per il salone è rappresentata dalla Urban Cruiser, una Suv compatta pensata per l'uso cittadino con emissioni e consumi ridotti al minimo. Anche in questo caso al momento abbiamo soltanto poche parole ed una fotografia, ma presto scopriremo qualcosa in più su questo inedito modello che, al primo colpo d'occhio, ricorda il design di alcuni modelli venduti negli Stati Uniti con il brand Scion, come la Xb.

Toyota Urban Cruiser

Fedele al proprio impegno verso l'ambiente, Toyota presenterà anche un inedito prototipo ibrido Plug-in e mostrerà al pubblico la concept 1/X Plug-in Hybrid con tecnologia Flexible Fuel Vehicle (FFV), oltre al concept per la mobilità personale i-Real.

Via | Autoweek.nl

  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: