Porsche 911, cinquant'anni d'eccellenza

Porsche 911 50th Anniversary

Normalmente nella Rubrica Amarcord trattiamo la storia di modelli del passato, ormai fuori produzione, che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell’Automotive. Oggi però faremo un’eccezione parlandovi di un’auto tutt’ora in produzione che ha raggiunto un traguardo molto importante, i cinquant’anni di età, facendo sognare svariate generazioni di appassionati. Stiamo parlando della Porsche 911.

Proprio nel week end appena trascorso Porsche ha aperto le danze dei festeggiamenti per il mezzo secolo di vita della 911 alla Fiera dell’Auto di Stoccarda “Retro Classic”. Il museo per l’occasione ha messo in mostra esemplari davvero speciali e unici come la Porsche 911 Turbo 3.0 preserie del 1973, la concept 911 Turbo Cabriolet del 1981, la versione stradale della 911 GT1 del 1997 e il prototipo 754 “T7” del ’59. Nel corso dell’anno ci saranno poi una serie di eventi dedicati per celebrare l’anniversario. Fra le varie iniziative spicca la scelta di restaurare una 911 del '67 ed esporla a importanti eventi in giro per il mondo nelle vesti di ambasciatrice del brand.

Prima di addentrarci nel racconto evolutivo dell’intrigante sportiva tedesca vi riportiamo il nostro consueto promemoria: ci piacerebbe che la nostra rubrica non fosse semplicemente una lista di auto, ma una sorta di raccolta di memorie collettive. Se avete un modello che vi è rimasto nel cuore inviateci i vostri scatti e i vostri ricordi all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it con oggetto mail “Rubrica Amarcord”. I migliori saranno pubblicati. Dopo questa breve parentesi siamo pronti a iniziare il viaggio spazio temporale che ci riporterà nel lontano 1963

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

La prima Porsche 911, realizzata per sostituire la Porsche 356, viene esposta durante il Salone di Francoforte del 1963 con il nome di Tipo 901. La vettura è dotata di un motore boxer a sei cilindri, raffreddato ad aria, in grado di erogare una potenza di 130 cavalli. A essa si affianca poi nel ‘65 la 912 mentre l’anno successivo debuttano la 911 S da 160 CV e la 911 Targa. Bisogna inoltre ricordare che la Casa di Stoccarda fin dagli albori del suo nuovo modello di punta è riuscita a soddisfare anche le più rigide normative antiinquinamento USA con le 911T,E e S. La più affasciante novecentouncidi della prima generazione, invece, è senza ombra di dubbio la 911 Carrera RS 2.7 del 1972 con i suoi 210 CV e un peso di 1.000 kg.

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

Nel 1973 arriva la seconda generazione, che rimarrà in produzione fino al 1989, denominata modello G. In questi anni vengono lanciate nuove versioni che scriveranno pagine importanti della storia del modello. Nel ’74 nasce la prima 911 Turbo, equipaggiata con un propulsore di 3.0 litri da 260 CV. Tre anni più tardi, nel 1977, arriva la 911 Turbo 3.3 dotata di intercooler e capace di erogare 300 cavalli. A partire dal 1982 è disponibile anche la variante Cabriolet mentre nell’83, con l’adozione di motori aspirati, la 911 Carrera diventa SC con cilindrata di 3.2 litri e 231 CV.

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

Il 1988 è l’anno del debutto della 911 Carrera 4 (Tipo 964), con motore boxer da 3.6 litri da 250 CV. Su questa versione oltre all’apparenza -design rivisitato e ringiovanito- cambia anche la sostanza: viene infatti adottato un telaio completamente rinnovato, con bracci trasversali in lega leggera e molle elicoidali al posto della sospensione a barra di torsione. Nel 1990 la gamma composta dalle Carrera, Coupé, Cabriolet e Targa si amplia con il lancio della 964 Turbo. Quest’ultima monterà inizialmente il propulsore boxer di 3.3 litri per poi passare nel ’92 a un’unità di 3.6 litri da 360 CV.

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

Dopo la 964 arriva la 993, una delle versioni più amate dagli aficionados Porsche. Il motivo di tante attenzioni è da attribuire al fatto che questo modello rappresenta l’ultima serie di 911 con motore boxer raffreddato ad aria. Successivamente, la nuova era parte con la 996 –prodotta dal 1997 al 2005- e il suo motore boxer raffreddato ad acqua capace di sviluppare una potenza di 300 cavalli. Detto ciò, il viaggio spazio temporale si avvicina sempre più ai tempi nostri e all’attuale generazione. Prima però bisogna fare ancora una tappa nel 2004, anno in cui viene lanciata la 997: il boxer di 3.6 litri della Carrera sviluppa inizialmente 325 CV mentre il nuovo 3.8 litri della Carrera S arriva a quota 355 CV.

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

Della versione attualmente in commercio, la Porsche 911 991 (recentemente testata anche su ghiaccio durante il Porsche Sport Driving School), vi abbiamo già ampiamente parlato. Per questo motivo concludiamo questo racconto dedicato alle 911 ricordandovi che, stando alle ultime indiscrezioni trapelate, al Salone di Ginevra 2013 potrebbe essere presentata al pubblico la sportivissima Porsche 911 GT3 991, già immortalata in svariate foto spia.

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

=====
Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:


=====

Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary
Porsche 911 50th Anniversary

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: