Autoblog Awards 2013: ecco i vincitori!

Si concludono gli Autoblog Awards 2013 e possiamo decretare ufficialmente i vincitori. Nella prima edizione del nostro concorso sono stati espressi oltre 1600 voti sulla nostra pagina Facebook, dove si è svolta la fase iniziale di proposta e presentazione delle nomination. Più di 500 i voti espressi invece durante le finali su Autoblog nelle 5 sfide che si sono susseguite durante questa settimana per l'elezione delle reginette.

AAwards2013_Logop

La categoria in cui sono stati accordati più voti su facebook è quella della “Migliore 3 cilindri”, con oltre 350 voti. Mentre nelle finali, quella per la “Migliore 7 posti” è stata la categoria in cui si è registrata la maggiore partecipazione, con oltre 130 voti, nonché quella più combattuta: la sua vincitrice ha infatti trionfato con appena il 52% dei voti espressi, contro il 48% della sua rivale. La vittoria più schiacciante è stata quella nella categoria della “Migliore 3 cilindri”, con la vincitrice che si è guadagnata il 59% delle preferenze contro il 41% della rivale.

Ricordiamo infine le marche che sono arrivate in finale: Bmw, Fiat, Ford, Lancia, Mercedes e Peugeot. Ed ora... rullo di tamburi... ecco i vincitori dei primi Autoblog Awards 2013!

La "Migliore 3 cilindri" è: Ford Fiesta Ecoboost


Nuova Ford Fiesta, la compatta intelligente e alla moda

La Ford Fiesta Ecoboost trionfa nella sua categoria e non solo. La Fiesta è stata la vettura più votata in assoluto: addizionando i voti ricevuti su Facebook (dove è stata la più apprezzata fra le partecipanti) e quelli guadagnati su autoblog, si è guadagnata più del 10% delle preferenze espresse complessivamente.

Con una cilindrata di 1000 cc, il tre cilindri EcoBoost della Fiesta eroga 100 CV, dichiarando un consumo medio di appena 3,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 99 g/km. Si tratta di un propulsore ad iniezione diretta, dotato di turbocompressore in cui ogni minimo particolare è stato studiato per ridurre i consumi e l’attrito; ad esempio il collettore dello scarico è integrato nel blocco motore, così da avere una migliore circolazione dei gas generati dalla combustione ed ottenere una maggiore potenza con minori consumi. Non manca la doppia fasatura variabile delle valvole ottimizza i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi. Caratteristiche che gli hanno regalato due prestigiosi titoli “Engine of the year”, dove il tre cilindri turbo ha svettato nella categoria dei propulsori sotto i 1000 cc e come migliore novità motoristica assoluta del 2012.

Risultato Finale: Ford Fiesta Ecoboost 1.0 59%, secondo posto per Peugeot 208 VTi 1.0 41%.

La "Migliore auto a metano" è: Fiat Panda Natural Power


Fiat Panda Natural Power: la nostra prova su strada della nuova Fiat Panda a Metano

La Fiat Panda Natural Power trionfa nella categoria della "Migliore auto a metano": la piccola di casa Fiat utilizza il bicilindrico da 0.9 litri TwinAir Turbo da 85 cavalli, 80 quando si usa l’alimentazione a metano, il primo due cilindri turbocompresso a metano sul mercato. Grazie a questo propulsore, la Fiat Panda Natural Power percorre oltre 340 km con un pieno di Metano che, al prezzo odierno, viene a costare meno di 12 euro. Disponibile nelle versioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy, Lounge e Trekking, il prezzo di partenza della nuova Fiat Panda a Metano è di 13.950 euro.

Risultato Finale: Fiat Panda Natural Power 53%, secondo posto per Lancia Ypsilon Ecochic Metano 47%.

La "Migliore auto a 7 posti" è: Mercedes GL


Mercedes GL 63 AMG

Nella categoria della “Migliore 7 posti” vince la Mercedes GL, l’auto con più preferenze fra quelle in finale.

La nuova generazione della vettura vanta un telaio più rigido e resistente alla torsione nonostante il calo di peso rispetto al vecchio modello: ben 100 kg in meno. Questa riduzione è stata possibile grazie al largo impiego dell’alluminio e del magnesio. Per quanto riguarda la sicurezza, viene utilizzato il Collision Prevention Assist, abbinato al sistema Bas Plus di assistenza alla frenata ed al Pre Safe Brake. Questo safe-mix frena la vettura quando si avvicina troppo alle auto che la precedono, evitando così incidenti e tamponamenti. La gamma motori comprende il sei cilindri 3.0 litri della 350 BlueTEC, da 258 cavalli e 620 Nm; il 4.6 litri V8 biturbo della GL500, con i suoi 408 cavalli e 600 Nm ed il taurino V8 5.5 litri biturbo (M157) che eroga una potenza di 557 cavalli e una coppia massima di 760 Nm.

Risultato Finale: Mercedes GL 52%, secondo post per Fiat Freemont 48%

Il "Migliore Sistema di Infotainment" è: iDrive di BMW


BMW al Salone di Ginevra 2013

Il sistema di Infotainment preferito dai lettori di Autoblog è l’iDrive di BMW, vero e proprio antesignano fra i sistemi di intrattenimento e navigazione di nuova generazione presenti sul mercato. Il sistema è architettato attorno ad un generoso schermo montato all’apice della plancia e comandabile tramite una piccola console secondaria posta sul tunnel centrale, alle spalle della leva del cambio: il suo elemento cardine è un joystic rotante attorno al quale si dispongono tasti di scelta rapida. Oltre al controllo delle funzioni di radionavigazione e del climatizzatore, il sistema permette su alcuni modelli di settare alcuni parametri di funzionamento di motore e sterzo. L’iDrive può inoltre essere ampliato con ulteriori funzioni come il Real Time Traffic Information che consente di evitare le strade trafficate. Non manca la connessione ad internet, l’interfaccia musicale con periferiche audio esterne. Con l’optional “Applicazioni ufficiali” e l’app gratuita “BMW Connected” si possono utilizzare per esempio i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone tramite il pannello TFT ad alta risoluzione dell’iDrive. Fruibili anche i servizi d’informazione e di ufficio mobile, nonché il pianificatore di viaggio e del tempo libero messi a disposizione dai servizi Google Maps e Panoramio.

Risultato Finale: Bmw iDrive 58%, secondo posto per Fiat UConnect 42%,

Il "Migliore spot internazionale" è: "Immigrants" per Fiat 500 Usa


“Immigrants” è il “Migliore spot internazionale” del 2013: realizzato da Fiat nei “tagli” da 30, 60 e 90 secondi con l’intento di promuovere la gamma 500 negli Stati Uniti. Tre esemplari dell’utilitaria “salpano” dalla costiera amalfitana ed approdano a New York, sotto la Statua della Libertà, con un riferimento nemmeno troppo velato ai nostri avi ed ai loro viaggi della speranza. La canzone di sottofondo è “Torna a Surriento”, nella versione contemporanea remixata da Flavio Ibba e cantata da Arianna.

Risultato Finale: Fiat 500 Immigrants 58%, secondo posto per Ford Mustang 2012 42%.

Autoblog Click Awards 2013. L'auto più cliccata è: Opel Mokka


Nuova Opel Mokka

L’ultimo premio assegnato è quello per i “Click Awards 2013”: lo scopo di questo award è stilare una classifica che riguardi l’ “interesse” per un determinato modello di auto a prescindere dal giudizio finale dell’utente/cliente. Questo può permettere l’emergere di modelli che magari non scalano le classifiche di preferenza in una votazione, ma che comunque suscitano curiosità ed attenzione. I numeri risultano dalla somma dei click registrati negli articoli e nelle fotogallery tra i primi 50 link più visitati nel 2012. La vettura “più cliccata” è stata senza dubbio Opel Mokka, con 630.000 click.

Sul podio anche la nuova Mercedes Classe A con 585.000 e Volkswagen Golf (465.000). quarto piazzamento per la Ferrari F12berlinetta (397.000) e quinto posto per la Fiat 500L (339.000). Lo scorso anno l'Autoblog Click Award era andato a Hyundai ix20.

Ringraziamo tutti voi per aver partecipato con i vostri voti, i vostri commenti ed i vostri suggerimenti, che saranno tenuti in considerazione per la prossima edizione!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: