Home Mercedes: la Classe R è stata un bagno di sangue

Mercedes: la Classe R è stata un bagno di sangue

“Non è stato un successo, ma abbiamo imparato la lezione”. Questa esplicativa frase, pronunciata da Klaus Maier, responsabile alle vendite del gruppo Daimler, ha definitivamente bollato il progetto Classe R come un flop assoluto. Tanto che, nel corso del 2007, gli esemplari venduti negli Stati Uniti non hanno superato le 18.000 unità, a fronte di


“Non è stato un successo, ma abbiamo imparato la lezione”.
Questa esplicativa frase, pronunciata da Klaus Maier, responsabile alle vendite del gruppo Daimler, ha definitivamente bollato il progetto Classe R come un flop assoluto.

Tanto che, nel corso del 2007, gli esemplari venduti negli Stati Uniti non hanno superato le 18.000 unità, a fronte di una stima prevista pari a 25.000. Lo stesso Maier ha poi affermato che “il principale errore commesso da Mercedes è stato nel credere che un’auto così poliedrica potesse piacere ad una fetta di acquirenti probabilmente sovrastimata”. Tutto questo nonostante il restyling, il riposizionamento nei listini e l’uscita di una versione 2 ruote motrici più economica.

In conclusione, il dirigente ha poi anticipato che il progetto della seconda generazione della R non è stato accantonato: che sia una minaccia? In ogni caso, Bmw ha comunicato di aver abbandonato lo sviluppo di una vettura dalla caratteristiche simili perché non in sintonia con lo spirito del marchio.

Via | Leftlane