Nissan LEAF: ora in vendita con prezzo di 35.500 euro

Nissan costretta a rifugiarsi in calcio d’angolo. La LEAF non vende ed i prezzi vengono ritoccati


Il prezzo a cui viene commercializzata la Nissan LEAF verrà tagliato a 35.500 euro. Questa cifra risulta inferiore di 3.000 euro rispetto al listino odierno ed esprime lo scarso successo di una berlina venduta a livello globale in appena 50.000 esemplari, numero giudicato tutt’altro che soddisfacente e di cui nemmeno gli uomini Renault/Nissan si ritengono soddisfatti. Lo sconto viene applicato in Europa, Giappone e Stati Uniti ed ha validità immediata, nell’attesa che fra qualche mese inizi la commercializzazione anche in Italia della variante 2013.

La Nissan LEAF – già eletta Auto dell’Anno – utilizza un motore elettrico da 80 kW e 280 Nm, sufficienti per raggiungere la velocità massima di 145 km/h e per garantire un’autonomia di 175 chilometri. Le batterie agli ioni di litio completano un ciclo di ricarica in 8 ore (quando collegate ad un impianto tradizionale), mentre con i sistemi di ricarica rapida sarà possibile raggiungere l’80% della carica totale in appena 30 minuti. La Nissan LEAF 2013 ha debuttato nelle scorse settimane ed utilizza un modulo elettrico più compatto del 30% e più leggero del 10%. L’auto pesa inoltre 80 chili meno della vettura che sostituisce.

I tecnici hanno poi modificato il sistema per il recupero dell’energia in fase di frenata e diminuito il valore di coppia – gli 80 kW restano invece stabili –, garantendo così un miglioramento dell’autonomia: il valore rilevato aumenta da 200 a 228 chilometri. In opzione vengono poi offerti i sedili in pelle, un nuovo sistema d’intrattenimento (ora comprensivo dell’Around View Monitor) ed il climatizzatore con filtro Plasma Cluster Ion. Il vano bagagli è di 40 litri più capiente del vecchio scompartimento (per un totale di 370 litri).

Nissan LEAF 2013
Nissan LEAF 2013
Nissan LEAF 2013
Nissan LEAF 2013

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Nissan

Nissan viene fondata nel 1935 da Masujiro Hashimoto, ingegnere nato nel 1875 ed il cui principale desiderio consisteva nel realizzare le prime automobili mai prodotte in Gia [...]

Tutto su Nissan →