Volkswagen CrossBlue Concept - Salone di Detroit 2013 Live

Il Salone di Detroit 2013 è stata l’occasione per assistere all’anteprima mondiale della Volkswagen Crossblue Concept, prototipo di SUV dotato di motore ibrido plug-in diesel e pensato specificamente per i mercati di Stati Uniti e Canada. La vettura ha sette posti e ha un’autonomia dichiarata in modalità solo elettrica è di 22 km nel ciclo americano, mentre raggiunge i 33 km nel ciclo europeo.

Questa vettura, se prodotta, arricchirebbe la gamma VW con un modello di 5 metri a sette posti in aggiunta alle già presenti Volkswagen Tiguan da 4,4 metri e Volkswagen Touareg da 4,8 metri. Inoltre grazie all’uso del sistema TDi Clean Diesel abbinato a due motori elettrici, al cambio a doppia frizione e all’albero cardanico elettrico la casa costruttrice tedesca stima consumi equivalenti di 2,64 litri per 100 km nel ciclo americano, 2,1 litri per 100 km nel ciclo europeo.

La Volkswagen Crossblue Concept eroga 305 cv di potenza e 700 Nm di coppia massima in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi ed una velocità massima di 204 km/h. L’auto è dotata di una modalità di guida ad emissioni zero grazie alla batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh. La velocità massima utilizzando solo le batterie è di 120 km/h.

All’interno il prototipo offre una notevole spaziosità, paragonata dalla casa costruttrice a quella di una monovolume, ma con il look e la presenza di un SUV. ESP, trazione integrale e fino a dodici airbag garantiscono ottimi standard in termini di sicurezza. Dal punto di vista del design si tratta di un modello studiato con in mente il mercato americano, unendo le linee tipiche di Volkswagen con il gusto degli automobilisti a stelle e strisce per i grandi SUV.


  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: