Aston Martin Vanquish Centenary Edition

Aston Martin Vanquish Centenary Edition

Aston Martin presenta la Vanquish Centenary Edition, vettura nata per celebrare il primo secolo di storia dalla fondazione della casa: cento anni fa infatti Lionel Martin e Robert Bamford fondavano la “Bamford & Martin”, un anno dopo rinominata Aston Martin. Ogni modello Aston Martin avrà la sua versione speciale celebrativa, dedicata a questa speciale ricorrenza e limitata a 100 unità. In questo caso la Vanquish si caratterizza per la particolare colorazione della zona cofano-tetto, dove la vernice tende sempre più al nero dal muso dell’auto procedendo alla coda. Una processo di verniciatura che richiede ben 68 ore di lavoro per essere portato a termine, 18 ore più di quanto previsto per una verniciatura convenzionale.

All’interno spicca la pelle Deep Soft nera, fino ad ora riservata alla One-77. La selleria si caratterizza inoltre per le cuciture a contrasto e per lo stemma "Aston" ricamato nei poggiatesta con filo color argento. Non mancano ovviamente numerosi particolari identificativi come le placche sottoporta numerate progressivamente da 1 a 100. Vi ricordiamo che la GT anglosassone misura 4.720 mm in lunghezza, 2.067 mm in larghezza, 1.294 mm in altezza, ha una passo di 2.740 mm e sarà proposta sia nella variante 2+0 che 2+2.

L’auto è stata modificata per il 75% e continua ad essere spinta da un poderoso motore V12 che eroga ben 573 CV di potenza massima e 620 Nm di coppia motrice. Ad esso è affiancato un cambio automatico a sei rapporti, con svariati programmi di guida. A livello prestazionale la nuova Vanquish si conferma come una delle auto più performanti in circolazione, con uno 0-100 km/h archiviato in 4,1 secondi ed una velocità massima di 295 km/h. Il prezzo di questa particolare edizione non è stato comunicato: quella “di serie” ha un cartellino di poco inferiore ai 258.000 euro.

Aston Martin Vanquish Centenary Edition
Aston Martin Vanquish Centenary Edition
Aston Martin Vanquish Centenary Edition
Aston Martin Vanquish Centenary Edition

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: