Lincoln MKC Concept












Il Lincoln MKC verrà presentato in forma ufficiale durante il salone di Detroit (14-27 gennaio) ed anticipa il futuro modello Lincoln nella categoria dei SUV compatti, fascia di mercato in cui risulta delittuoso non essere presenti. Il marchio statunitense precisa infatti che le dimensioni di questo piccolo Eldorado sono aumentate del 60% nell’ultimo anno e del 200% negli ultimi quattro anni (dati riferiti al Nord America), in maniera proporzionale alla crescita delle realtà coinvolte. Lincoln risulta quindi l’ultima azienda a debuttare nel segmento, ma la condivisione di elementi e saperi con ‘mamma’ Ford ne azzera lo svantaggio temporale.

Il Lincoln MKC utilizza infatti l’ossatura e la piattaforma del nuovo Ford Kuga/Escape, di cui mantiene anche le dimensioni: è infatti lungo 4.55 metri, largo 1.93 metri ed alto 1.61 metri, per un passo di 2.72 metri. L’aspetto stilistico non è ancora definitivo – la versione di serie verrà introdotta nel 2015, in qualità di Model Year 2016 –, ma poco si discosta da quanto propone la recente berlina MKZ. Questo perché le due automobili sono figlie dello stesso padre, quel Max Wolff che oggi dirige il centro stile Lincoln ma fino al gennaio 2011 occupava la medesima posizione in Cadillac. A Wolff spetta un compito decisamente gravoso: disegnare automobili che possano ridurre l’età media degli acquirenti, che i vertici del marchio vogliano diminuisca dagli attuali 65 anni a 57 anni.

Per questo motivo l’auto si rivela compatta e muscolosa, ha una fiancata pulita e gruppi ottici con elementi a LED, mentre all’anteriore è presente la tradizionale griglia bipartita – elemento stilistico risalente alla Zephyr degli anni ’30. Nell’abitacolo spiccano i materiali d’alta gamma ed il sistema Lincoln Experience, tramite il quale gestire numerosi parametri legati all’intrattenimento ed alla dinamica di guida. I cerchi in lega sono da 20 pollici ed il tetto è sostituito da uno scenografico elemento in cristallo. Nessuna indiscrezione sul motore impiegato, ma tutti i siti automobilisti d’oltreoceano sono concordi nel sostenere che la vettura definitiva monterà il quattro cilindri EcoBoost.

Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept

Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept
Lincoln MKC concept

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: