Nissan GT-R: il Model Year 2013 debutta in Europa

Modifiche alla telaistica ed al motore. Nel 2013 la Nissan GT-R è ancora più prestazionale

La Nissan GT-R è da ora disponibile anche in Europa nella versione aggiornata secondo i crismi del Model Year 2013, con prestazioni migliorate ed ancor più affilate caratteristiche di risposta, stabilità e precisione di guida. La Nissan GT-R MY2013 mantiene ovviamente il V6 biturbo da 3.8 litri, che in questa variante eroga i ‘soliti’ 550 CV e 632 Nm. I tecnici hanno però installato nuovi iniettori che migliorano la risposta ai medi ed agli alti regimi, mentre il turbo utilizza ora una nuova valvola waste-gate che ottimizza la gestione della sovralimentazione e migliora quindi la risposta al pedale destro. La nuova coppa dell’olio mantiene invece più stabile la pressione del liquido.

Grazie a questi interventi la rinnovata Nissan GT-R accelera da 0 a 100 km/h in 2.7 secondi (-0.1 secondi rispetto alla versione precedente) e copre un giro del Nurburgring in 7 minuti e 18.6 secondi, 2.4 secondi più veloce della generazione che sostituisce. Gli interveti alla parte telaistica riguardano le sospensioni ed il gruppo trasmissione. I tecnici hanno valutato il comportamento di sospensioni e pneumatici ed hanno quindi rivisto la geometria delle sospensioni, lavorando su ammortizzatori, molle e barra anti-rollio anteriore. Questi interventi sono funzionali per incrementare la stabilità alle elevate velocità.

Il gruppo trasmissione è stato invece aggiornato con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dei cuscinetti dell’albero motore, specie nelle situazioni di guida più impegnative. L’evoluzione viene poi completata dai rinforzi alla paratia sotto il cruscotto, volti ad incrementare la rigidità della scocca e di conseguenza l’handling. Tutte le modifiche sono state deliberate analizzando i dati raccolti durante la 24 ore del Nurburgring, manifestazione cui hanno partecipato due unità pre-serie della GT-R MY2013. Il prezzo della versione riservata al mercato italiano verrà comunicato nelle prossime settimane.

2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R

2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R
2013 Nissan GT-R

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →