Audi A6 Sportback e-tron concept: arriva al Salone di Francoforte 2013

Audi A6 L e-tron concept

Dalla ultime indiscrezioni provenienti dai piani alti di Ingolstadt, sembra che Audi presenterà al Salone di Francoforte 2013, in programma per il settembre prossimo, una Sportback e-tron basata sulla A6. Un prototipo che si andrebbe ad aggiungere alle versioni e-tron di A1, A3, e R8 e-tron Spyder. La vettura potrebbe essere utilizza anche per prefigurare una nuova variante di carrozzeria della A6, che si andrebbe ad aggiungere alla berlina, alla Avant ed alla Allroad. Molto probabilmente il prototipo sarà spinto dalla stessa piattaforma ibrida composta dal motore turbo benzina 2.0 TFSI (211 CV) e da un motore elettrico (95 CV); quest'ultimo alimentato da batterie agli ioni di litio collocate al posteriore. Lo stesso sistema propulsivo già visto sulla A6 L e-tron concept (in foto).

In modalità totalmente elettrica la batteria della vettura potrebbe assicurare un’autonomia compresa fra 75 e 100 km. Questo presunto prototipo della A6 e-tron con carrozzeria Sportback potrebbe inoltre assicurare un consumo medio di carburante addirittura inferiore ai 2,5 litri per 100 chilometri. Il tutto a fronte di prestazioni molto elevate: lo 0-100 km/h potrebbe infatti essere coperto in meno di 5 secondi, mentre la vettura sarebbe in grado di toccare una punta massima di 250 km/h.

Tutto questo mentre la produzione della supercar elettrica R8 e-tron sarebbe stata messa in pausa a tempo indeterminato: sarebbero infatti troppe le perplessità riguardo all’effettiva usabilità della vettura, soprattutto in termini di autonomia. Vi ricordiamo che al momento sono stati prodotti 10 modelli dell’auto elettrica ad alte prestazioni, momentaneamente affidati ai team tecnici per valutare le problematiche emerse durante le fasi di test.

Audi A6 L e-tron concept
Audi A6 L e-tron concept
Audi A6 L e-tron concept
Audi A6 L e-tron concept

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: