Le auto più rubate nel Regno Unito

Una società assicurativa calcola quali automobili attraggono maggiormente i ladri


La compagnia assicurativa Swiftcover ha stilato la graduatoria delle automobili più rubate nel Regno Unito, tenendo in considerazione il periodo febbraio 2011-febbraio 2012. Questa classifica non si limita tuttavia a calcolare i ‘semplici’ furti, ma stabilisce una percentuale su cui influiscono anche il numero stimato di esemplari circolanti e la rimozione di quelle vetture che contano meno di 1 furto ogni 12 mesi. E’ dunque emerso che le automobili presenti nella top ten costano in media 46.200 euro, i cui estremi sono rappresentati dall’Audi A3 e dal Range Rover.

Un’altra vettura di produzione inglese (il Land Rover Defender) è risultata l’automobile di maggior successo fra i ladri, contando una percentuale del 4. Seguono le BMW Serie 7 (3.35%) ed Audi A5 (3%), mentre la BMW X5 (1.70%) occupa il primo gradino ai piedi del podio. Seguono le Mercedes Classe M (1.57%), Range Rover (1.55%), Audi TT (1.51%), BMW Z4 (1.47%), Audi A3 (1.45%) e Renault Laguna (1.37%). Mancano invece le Ford Focus e Volkswagen Golf, ovvero i due modelli più venduti. La segmento C tedesca occupa la 24° posizione (1.01%), mentre la compatta dell’Ovale segue addirittura dalla 46° posizione (0.63%).

“Le vetture d’alta gamma sono generalmente più e meglio protette delle automobili economiche – ha spiegato Robin Reames, titolare della società –. Questo però non impedisce ai ladri di indicarle come target. I proprietari di vetture care ed appariscenti devono quindi constatare che nessun’auto è realmente immune dai ladri”.

Land Rover Defender 2013
Land Rover Defender 2013
Land Rover Defender 2013
Land Rover Defender 2013

Via | Carscoop

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →