Il Generale Lee di Bo e Luke contro la Ford Torino di Starsky&Hutch

Con loro abbiamo trascorso momenti indimenticabili davanti alla televisione, sognando ad occhi aperti, parliamo dei telefilm americani (Dukes of) Hazzard e Starsky&Hutch, che avevano come stelle indiscusse anche le auto dei protagonisti, ovvero il Generale Lee in Hazzard e “il pomodoro a strisce” alias la Ford Grand Torino di Starsky&Hutch. Quanti inseguimenti, quanti testacoda e

di Ruggeri

Con loro abbiamo trascorso momenti indimenticabili davanti alla televisione, sognando ad occhi aperti, parliamo dei telefilm americani (Dukes of) Hazzard e Starsky&Hutch, che avevano come stelle indiscusse anche le auto dei protagonisti, ovvero il Generale Lee in Hazzard e “il pomodoro a strisce” alias la Ford Grand Torino di Starsky&Hutch. Quanti inseguimenti, quanti testacoda e salti incredibili ci hanno spinto a chiederci, ma sarà veramente possibile fare tutte queste cose con un’auto??

Fifth Gear a distanza di 30 anni – la prima serie di Hazzard è infatti datata 1979, mentre quella di Stursky&Hutch è addirittura del 1975 – prova in pista le due auto. Il Generale Lee, è in realtà una Dodge Charger del 1969, una vera e propria muscle car americana che poteva contare su diverse motorizzazioni V8, tra cui una più “tranquilla” definita 440 Magnum, con cilindrata di 7,2 litri era dotata di un unico carburatore quadri corpo, in grado di erogare una potenza max di circa 390 cv a 4.700 rpm, e l’altra più “cattiva”, definita 426 Hemi (hemispherically-shaped combustion chambers) di 6,9 litri, dotata di doppio carburatore quadri corpo con una potenza di ben 425 cv a 5.200 rpm. La trasmissione poteva essere automatica a 3 rapporti o manuale a 4 marce. La versione 426 Hemi in configurazione spinta era in grado di raggiungere una velocità massima di ben 234 Km/h e scattava da o-96 Km/h in 6,3 sec!

Molto diversi i dati tecnici della Ford Grand Torino di Stursky&Hutch, auto prodotta tra il 1968 e il 1976, era dotata di un motore V8 di 5,8 litri con una potenza di 165 cv a 4.200 rpm, raggiungeva una velocità massima di circa 180 Km/h e aveva un peso a vuoto di 1.860 Kg, il consumo medio era di 18 litri/100 Km. Nel filmato Vicki Butler-Henderson si limita a portare a spasso le due icone americane, nonostante questo, il video risulta comunque degno di nota, anche solo per la possibilità che ci concede di sentire le “voci” tipicamente americane dei due motori.

Via | Jalopnik

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →