Inquinamento: la nuvola bruna della Valle del Po

Inquinamento: la nuvola bruna della Valle del Po

Gli scienziati del CNR dell'Osservatorio del Monte Cimone hanno studiato la composizione di quella che è stata soprannominata la "Po Valley Brown Cloud": la nuvola bruna della Valle del Po.
Sandro Buzzi, responsabile del progetto sui cambiamenti climatici del CNR ha spiegato che "La Pianura Padana è una delle zone a più alta concentrazione industriale in Europa. E allo stesso tempo ha la forma di un catino, in cui si raccolgono tutti gli inquinanti. Vista dal satellite la nuvola appare come una macchia bruna che coincide con il profilo della Valle del Po. E le misurazioni degli ossidi di azoto mostrano due aree ad alta concentrazione di inquinamento in Europa: il bacino della Ruhr e la Pianura Padana, appunto".

Questo fenomeno è presente anche in altre aree della terra a forte concentrazione industriale. Nel caso dell'Asia, illuminanti sono le parole di Paolo Bonasoni, studioso del CNR che ha installato apparecchiature ad hoc in Tibet, a 5.000 metri di quota: "La nube asiatica è infinitamente più spessa e densa di sostanze velenose: nitrati, solfati, ozono, anidride carbonica e black carbon".
Il black carbon: è il residuo dei processi di combusione. Contiene particelle molto fini (della grandezza media di un micron, un milionesimo di metro) molto pericolose per l'ambiente e per la salute.

Spiega Bonasoni: Il black carbon, a causa del suo colore scuro, riduce la luce solare a livello del terreno. Nel caso della Pianura Padana, questa perdita di irraggiamento si aggira intorno al 10 per cento. L'energia che non raggiunge il suolo viene assorbita dall'atmosfera, riscaldandola ulteriormente.
La cappa di inquinamento nasce dalle attività umane e industriali. Ma alla fine di agosto la situazione è peggiorata a causa dei venti provenienti dall'Africa, che hanno trasportato da una sponda all'altra del Mediterraneo la sabbia del Sahara e le ceneri degli incendi in Algeria

Via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: