Ferrari F150: nuove informazioni ufficiali

Ferrari F70: nuove foto spia da Maranello

Della Ferrari F150 si è dibattuto pur in mancanza di informazioni certe o attendibili. La curiosità di noi appassionati verrà quindi oltremodo stimolata da questi nuovi ragguagli ufficiali, pubblicati dal Cavallino Rampante sul proprio sito ufficiale. La F150 – questo il suo codice di progetto – verrà spinta da un motore V12 evoluzione dell’odierno 6.3, la cui potenza sarà certamente superiore rispetto ai 740 CV erogati dalla F12berlinetta su cui oggi è montato. La potenza complessiva resta ancora sconosciuta, ma è lecito attendersi un valore pericolosamente vicino ai 900 CV. Gran parte di questi saranno garantiti dal motore termico, a cui si aggiungerà un sistema ibrido denominato HY-KERS.

Ferrari descrive quindi la sua nuova ammiraglia come una vettura molto più attenta all’ambiente rispetto a quanto non fosse la Enzo – le emissioni saranno inferiori del 40% rispetto ad un’auto di pari segmento –, senza che questa evoluzione comporti una benché minima riduzione della cattiveria: lo 0-200 km/h verrà infatti portato a termine il 10% più velocemente rispetto ad un’avversaria. Il sistema HY-KERS verrà poi integrato con le funzioni di torque vectoring, controllo di trazione e distribuzione della forza frenante. La monoscocca sarà ovviamente in fibra di carbonio.

Ferrari ha infine rivelato che la sua nuova V12 a motore centrale avrà il serbatoio e le batterie montate dietro il conducente – viene così abbassato il baricentro –, sarà alta 1.21 metri ed avrà un passo lungo 2.65 metri. Valori non casuali, ma identici alla 458 Italia. Facile quindi immaginare le proporzioni di un’auto che si preannuncia davvero slanciata ed affusolata. Il posto guida proporrà infine la soluzione del sedile fisso, in stile racing, a cui si adattano tutti gli strumenti ‘secondari’.

Ferrari F70: nuove foto spia da Maranello
Ferrari F70: nuove foto spia da Maranello
Ferrari F70: nuove foto spia da Maranello
Ferrari F70: nuove foto spia da Maranello

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: