SEAT Ibiza Ecomotive: al di sotto dei 100 g/km CO2

A Francoforte è stato presentato uno dei veicoli SEAT più rispettosi dell’ambiente nella storia della Casa spagnola: la nuova Ibiza Ecomotive. Il suo motore 1.4 TDI 80 Cv riesca a infrangere la barriera dei 100 g/km di emissioni, attestandosi a 99 g/km. Non è, però, non è una vettura ecologica soltanto per il basso livello

di Ruggeri


A Francoforte è stato presentato uno dei veicoli SEAT più rispettosi dell’ambiente nella storia della Casa spagnola: la nuova Ibiza Ecomotive. Il suo motore 1.4 TDI 80 Cv riesca a infrangere la barriera dei 100 g/km di emissioni, attestandosi a 99 g/km.
Non è, però, non è una vettura ecologica soltanto per il basso livello di emissioni inquinanti. Grazie alle modifiche apportate alla versione base, la 1.4 TDI 80 CV si presenta, infatti, anche come uno dei modelli dai consumi più bassi dell’intera gamma.

Essendo sempre più numerosi i Paesi che esercitano maggiore pressione fiscale sui modelli che più inquinano e consumano, emergono chiaramente i vantaggi rappresentati da una vettura del genere; la quale rispetta particolarmente l’ambiente e contemporaneamente tiene in considerazione l’economia di esercizio.

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MOTORE: I primi interventi hanno riguardato lo sviluppo di un nuovo software della centralina motore. In questo modo, il livello di emissioni è stato ridotto a 99 g/km, rispetto ai 118 g/km della versione tradizionale. Inoltre, la media ponderata del consumo è scesa da 4,5 litri per cento chilometri ai 3,8 litri (dati dichiarati).
La Ibiza Ecomotive è dotata inoltre di filtro antiparticolato di serie. Grazie al DPF, le particelle di fuliggine emesse dal motore Diesel sono filtrate per evitare l’effetto dannoso a persone e all’ambiente. Tali particelle, se non filtrate, restano sospese nell’aria attraendo attorno a sé altri elementi nocivi. Le emissioni di un veicolo Diesel sono composte per circa lo 0,3% da gas nocivi quali monossido di carbonio, idrocarburi, diossido di zolfo, ossidi nitrici e dalle suddette particelle di fuliggine.

La centralina del motore ha il compito di verificare costantemente lo stato del filtro, attivandone la rigenerazione per bruciare le particelle di fuliggine accumulate. Ciò significa che, grazie a questo sistema, il filtro antiparticolato non richiede alcun tipo di manutenzione durante la vita della vettura.

CAMBIO: Per quanto riguarda i rapporti del cambio, le modifiche hanno portato a un allungamento generale di tutte le marce e nello specifico della 3ª, 4ª e 5ª. Inoltre, la 5ª marcia non è solo “di riposo” ma anche di potenza (velocità massima: di 177 km/h). L’obiettivo è quello di ottenere regimi di giri più bassi a tutto vantaggio dei consumi, consentendo altresì alla vettura di dare una risposta soddisfacente in fase di accelerazione.

AERODINAMICA: Riducendo la resistenza aerodinamica, infatti, la vettura necessita di minore energia per avanzare e, di conseguenza, i consumi e le emissioni si riducono. Gli ingegneri del Centro Tecnico di Martorell sono riusciti a ottimizzare il coefficiente aerodinamico della Ecomotive ottenendo un valore Cx di 0,300 rispetto ai 0,322 della versione di partenza.

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RUOTE e PNEUMATICI: Sono stati montati pneumatici specifici Dunlop SP10 A di dimensioni 165/70 R14 che, rispetto ai 195/55 R15 della versione di partenza, presentano una minore resistenza al rotolamento grazie ai materiali, alla tecnologia di fabbricazione e alla larghezza ridotta del battistrada. Dall’altra parte, l’aumento della pressione a 2,9 per i pneumatici anteriori e 2,7 bar per quelli posteriori è un fattore altrettanto importante ai fini del contenimento di consumi ed emissioni.

PESO: Sono stati eliminati la chiusura centralizzata e gli alzacristalli elettrici, mentre la tradizionale ruota di scorta è stata sostituita con un kit di riparazione. In questo modo il peso è passato da 1.106 kg ai 1.084 Kg della Ibiza Ecomotive.

DI SERIE: ABS, 3 poggiatesta posteriori con regolazione in altezza, airbag laterali, pretensionatori elettrici delle cinture di sicurezza anteriori, disattivazione dell’airbag lato passeggero, chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici anteriori.

OPTIONAL: ESP, climatizzatore, radio CD con 6 altoparlanti, allarme volumetrico, airbag a tendina, controllo della velocità, lavafari, regolazione elettrica degli specchietti retrovisori, attivazione automatica delle luci e sedili riscaldabili.

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Tutto questo, come detto, senza superare il peso massimo che consente di fissare il livello delle emissioni di questa versione a 99 g/km.

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