Audi A1: avvistato il primo prototipo

Cominciano a circolare i primi prototipi della nuova Audi A1, la anti-mini del gruppo VAG. A quanto pare, infatti, l’auto che vedete in queste foto spia di Car Magazine non è una versione estemporanea e iper- vitaminizzata della VW Polo, bensì un “test mule” della A1 (notare le targhe prova di Ingolstadt…).Dimenticate la A2, quest’auto


Cominciano a circolare i primi prototipi della nuova Audi A1, la anti-mini del gruppo VAG. A quanto pare, infatti, l’auto che vedete in queste foto spia di Car Magazine non è una versione estemporanea e iper- vitaminizzata della VW Polo, bensì un “test mule” della A1 (notare le targhe prova di Ingolstadt…).

Dimenticate la A2, quest’auto sarà diametralmente opposta: addio alluminio, addio prezzi proibitivi – si partirà in ogni caso dalla non popolare soglia di 16.000 Euro – un caloroso benvenuto alla piattaforma MQB, che verrà condivisa con le sorelle del gruppo (ma non con la Polo 2008).

Audi A1 test mule

L’aumento della carreggiata è l’elemento che, almeno nella fase iniziale dei lavori, lascia presagire un’auto dinamica, dotata di carattere latino più che rigorosità tedesca. Verrà quindi enfatizzato il piacere di guida, supportato da una schiera di motori tutt’altro che asfittica: presenti all’appello i vari 1,4 (da 65 a 170 cavalli) benzina, un nuovissimo 1,6 diesel e, ipotesi tutt’latro che remota, anche i nuovissimi 2.0 TSI. Senza dimenticare le varianti Quattro e l’immancabile S.

Ma non è tutto, dato la gamma A1 si articolerà su quattro varianti di carrozzeria: una tre porte molto sportiva, una cinque porte da famiglia (più alta e con un temperamento più cittadino), una coupè ed una cabrio, tutte prodotte nel nuovo stabilimento belga ad un ritmo di 200.000 unità annue complessive.

Il debutto è atteso nel 2009, anche se già al prossimo salone di Tokyo (24 ottobre) dovremmo già ricevere un’anteprima concreta di come sarà questa piccola bombetta. Entro le fine della decade la Mini verrà quindi chiamata a difendere lo scettro di regina assoluta (anche perché finora è l’unica esponente…) del segmento delle piccole hatch-back premium. In attesa dell’Alfa Junior…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →