Gran Premio di Turchia: Ferrari costruttore più vincente

Ferrari è stato il Costruttore più vincente nella storia del Gp di Turchia grazie all’incredibile abilità di Felipe Massa.

Il questo weekend, il Circus della Formula 1 scenderà di nuovo in pista in occasione del Gran Premio di Turchia: dopo le prove libere di venerdì 13 novembre e le qualifiche di sabato 14, le monoposto di F1 si sfideranno domenica 15 novembre tra i cordoli del circuito di Istambul Park, dove potenzialmente si potrebbe laurearsi il nuovo Campione del Mondo.

Un’ottima chance per Hamilton


Lewis Hamilton

della Scuderia Mercedes potrebbe infatti conquistare il settimo campionato del mondo della sua carriera, raggiungendo così il record di Michael Schumacher. Cerchiamo a questo punto di ripercorrere le vittorie che hanno caratterizzato la storia di questo interessante Gp.

Un Gran Premio molto combattuto


L'edizione inaugurale del 2005 ha visto pole position e vittoria di Kimi Räikkönen al volante di una McLaren, mentre il vincitore dal 2006 al 2008 ha trionfato la Scuderia Ferrari grazie alla bravura del brasiliano Felipe Massa. Negli anni 2009, 2010 e 2011 i vincitori furono rispettivamente Jenson Button su Brawn, Lewis Hamilton su McLaren e Sebastian Vettel su Red Bull.

Ferrari costruttore più vincente


Per quanto riguarda la classifica costruttori, Ferrari è riuscita nel corso degli anni a primeggiare su tutte le altre scuderie raccogliendo un palmares di vittorie da primato. Complessivamente, la Casa di Maranello ha conquistato ben 3 edizioni del Gp di Turchia su un totale di 7 gare disputate dal 2006 al 2019. Tutte e tre le vittorie del Cavallino rampante sono state firmate da Felipe Massa, in grado di vincere tre edizioni di seguito, dal 2005 al 2008. Sul secondo gradino del podio troviamo invece la McLaren, vincitrice nel 2005 con Kimi Räikkönen e ben 5 anni dopo (2010) con Lewis Hamilton. Al terzo posto della Classifica costruttori troviamo invece a pari merito la Brown e la Red Bull, rispettivamente con Jenson Button e Sebastian Vettel.

Classifica Costruttori Gp Turchia (2005-2011)



  • Ferrari - 3 Gp

  • Mclaren - 2 Gp

  • Brown - 1 Gp

  • Red Bull - 1 Gp

  • shares
  • Mail