BMW iX: pronta al debutto la più high-tech di sempre

La nuova SUV elettrica e iper-tecnologica di Monaco verrà svelata il prossimo 11 novembre

SUV elettrico BMW iNEXT

Dopo la presentazione del concept che l’aveva anticipata, la BMW Vision iNEXT, e dopo diversi avvistamenti e immagini ufficiali dei prototipi del modello, presto sapremo come si presenta la variante di produzione finale della BMW iX, uno dei lanci più importanti, negli ultimi anni, della Casa di Monaco.

La più tecnologica del mercato


Questa grande crossover sarà il nuovo modello di punta del marchio tedesco e per questo avrà la configurazione tecnologica più ambiziosa e avanzata che abbiamo visto finora in un modello stradale. La nuova BMW iX potrà vantare i più avanzati sistemi di connettività e assistenza alla guida presenti sul mercato e, ovviamente, avrà una meccanica alimentata esclusivamente da batterie, con prestazioni che la posizioneranno tra le più performanti nel mercato elettrico.


Al posto guida, ad esempio, troveremo un volante dalle forme poligonali, dietro al quale si trova un gigantesco schermo curvo che fa impallidire tutti gli schermi multimediali e cruscotti digitali attuali del mercato occidentale. Inoltre, la nuova BMW iX farà il suo debutto con il sistema «Panorama Head-Up Display», che proietta le immagini sul parabrezza con tre modalità di adattamento (Explore, Entertain e Ease), e il nuovo sistema di navigazione satellitare sviluppato con Samsung e dotato di Connettività 5G. Stiamo quindi parlando di un modello che, una volta presentato, sarà il nuovo riferimento tecnologico nel mercato mondiale.

3 proposte meccaniche, fino a 600 km di autonomia


La BMW iX sarà disponibile con tre diversi powertrain: la iX xDrive40, iX xDrive50 e iX xDrive M50. Tutte con trazione integrale e potenze che supereranno i 500 cavalli. Dotata di batterie da 90 e 120 kWh che offrirà un un'autonomia massima di oltre 600 chilometri.


Per il momento dovremo accontentarci di vedere solo le prime immagini della variante finale, visto che il modello definitivo verrà presentato online l'11 novembre in occasione di un evento dell'iniziativa BMW NextGen.

  • shares
  • Mail