70 KW/tonnellata o corsi di guida, migliora il destino dei neopatentati

Corso Guida Sicura Saranno state le lamentele delle case costruttrici e degli appassionati ? Sta di fatto che Il Parlamento ha deciso di modificare il pacchetto proposto dal Ministro Bianchi per il codice della Strada, anche per quanto riguarda le forti limitazioni per i neopatentati. Viene aumentato da 50 a 70 KW/Tonnellata il limite massimo, aprendo così le porte a molte vetture in più, tra cui Fiat 500 e Panda, ad esempio. E' fissato in 55KW/tonnellata il limite per i veicoli commerciali leggeri.

Viene invece del tutto accantonata l'idea del foglio rosa a 16 anni con 2 anni di pratica, in compenso si parla della possibilità di superare i limiti sul rapporto peso/potenza se verrà frequentato un corso di guida di almeno 8 ore in un centro di guida sicura (scelto tra quelli indicati in futuro decreto). Che sia un primo passo verso una vera educazione stradale ed alla guida ?

Nell'occasione sono stati anche ritoccate nuovamente le sanzioni, con un leggero ammorbidimento delle posizioni. L'eccesso di velocità verrà diviso nella categoria fino a +25km/h (72 € di multa e 2 punti) e tra +25km/h e +40km/h (148 € e 5 punti).

Via | Quattroruote.it

  • shares
  • Mail
164 commenti Aggiorna
Ordina: