Mercedes-Benz eVito Tourer, ecco il nuovo van a zero emissioni

È disponibile sul mercato italiano in due lunghezze, con un'autonomia di 421 km. Prezzi a partire da 57.611 euro (IVA escl.)

Mercedes-Benz Vans lancia sul mercato il nuovo eVito Tourer, un nuovo van a zero emissioni versatile e performante, adatto come shuttle, grande taxi o veicolo per servizi di ride sharing. Riprende il look del Vito con motore a combustione, ma sotto il frontale si nasconde la catena cinematica elettrica (eATS) che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo. La velocità massima è pari a 140 km/h con equipaggiamento di serie e pari a 160 km/h con equipaggiamento a richiesta.

Ricarica CA e CC


Il Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo a corrente alternata (OBL) raffreddato ad acqua, con una potenza pari a 11 kW. È predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la presa di carica CCS integrata nel paraurti anteriore sinistro, che consente anche di effettuare la ricarica con corrente continua (CC). Grazie alla capacità di carica massima di 110 kW può, pertanto, essere caricato in circa 45 minuti dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh che consente un’autonomia di 421 chilometri. Inoltre l'eVito Tourer può ricarica la batteria anche durante la marcia, in fase di rilascio o in frenata.


Due lunghezze


Il montaggio della batteria nel sottoscocca permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile nell’abitacolo. Il monovolume a zero emissioni locali è disponibile in due lunghezze diverse: con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed in versione extralunga di 5.370 millimetri. Le società di taxi possono beneficiare di diverse configurazioni dei sedili. Con due panche nel vano posteriore, l’eVito Tourer diventa un comodo shuttle che soddisfa tutte le esigenze del moderno trasporto passeggeri con un’esperienza di guida agile e particolarmente silenziosa. L’eVito Tourer è dotato di serie di nove posti a sedere che possono anche essere rivolti l’uno di fronte all’altro.

Dotazione ricca


L’eVito Tourer verrà integrato nella linea produttiva standard dello stabilimento di Vitoria (nel nord della Spagna), dove nascono anche il Mercedes-Benz Vito, la Classe V e la EQV. Esso vanta numerose dotazioni supplementari rispetto al modello di serie tradizionale. Cerchi da 17 pollici, riscaldamento del sedile del conducente, sistemi di assistenza e di sicurezza come il sistema di assistenza alla frenata attivo, l’Attention Assist, l’accensione automatica delle luci di marcia ed il Tempomat. In esclusiva in questo segmento, per la prima volta, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC è disponibile anche per l’eVito Tourer (con leggero sovrapprezzo). Tra i vantaggi del sistema, ricordiamo l’elevato comfort di marcia e la silenziosità, nonché consumi più bassi alle velocità elevate.


Prezzi


I prezzi di listino dell’eVito Tourer partono da 57.611 euro (IVA escl.).È compreso un pacchetto manutenzione per quattro anni, che durante questo periodo copre i costi degli interventi di manutenzione, conformemente al Libretto Service ed alle specifiche del costruttore, nonché il certificato della batteria Mercedes-Benz fino a 160.000 chilometri o otto anni.

  • shares
  • Mail