Photoshop M3 cabrio e news sul cambio DSG


BMW approfitterà del debutto della M3 berlina per far esordire il suo cambio DSG a doppia frizione. La versione a quattro porte della belva di Monaco è attesa a quanto pare contemporaneamente alla Touring per un non meglio precisato salone americano, espressione che lascia in ballo Detroit come Los Angeles. Stando ad un articolo di AutoTelegraaf, il cambio a doppia frizione chiamato M-DCT, avrà ben sette marce, ma per i più nostalgici della classica leva, resterà comunque disponibile il manuale a sei marce.

Sviluppato in collaborazione con Getrag il nuovo selettore avrà una leva come quella vista sulla nuova X5, oltre ovviamente ai paddles dietro al volante, e permetterà una progressione più fluida sia della trasmissione manuale che del vecchio e indimenticato SMG.

Per chi non se ne fosse ancora accorto poi, la casa bavarese sta lavorando alacremente agli ultimi dettagli dello sviluppo della M3 cabriolet, modello strategico -inutile sottolinearlo- soprattutto per il successo sul mercato statunitense, che assorbira buona parte delle vendite della nuova M3 in tutte le sue declinazioni.

La M3 cabrio rappresenta una vera sfida per BMW Motorsport che dovrà tentare di raccogliere il DNA quasi pistaiolo delle antenate e impiantarlo in un corpo vettura che peserà ben 285 (!) kg più della coupè. I test in pista sono infatti sempre più frequenti nelle ultime settimane, e così gli avvistamenti si moltiplicano, ma, a dispetto del fatto che i veli siano ormai tutti caduti, c'è chi, impaziente per l'attesa, si dedica all'arte dei renderings, come ha fatto Schulte Design per Motor Authority, ottenendo i bei risultati di cui vedete qui un paio di esempi.


Per completare il quadro di quanto sappiamo al momento sulla futura famiglia M (sempre più numerosa), vi ricordiamo che sta percorrendo le varie tappe dello sviluppo la M3 CSL, versione alleggerita che venne proposta anche sulla base della vecchia E46, la quale dovrebbe fare il suo debutto all'inizio del 2009 sempre secondo i piani di BMW.

  • shares
  • Mail
58 commenti Aggiorna
Ordina: