Il nuovo Toyota Land Cruiser verrà svelato a Mosca

New Toyota Land Cruiser

Toyota presenta la nuova Land Cruiser: il mastodontico fuoristrada della casa giapponese cresce di 60 mm in lunghezza, di 30 mm in larghezza e di 15 mm in altezza. In controtendenza rispetto a tutte le altre case, la versione europea sarà presentata al prossimo salone di Mosca. Il debutto europeo è quindi atteso a partire dal 24 ottobre.

L’aspetto imponente - 4,95 metri di lunghezza, 1,97 di larghezza e un'altezza compresa fra i 1865mm e i 1910mm a seconda della posizione delle sospensioni - e squadrato viene enfatizzato dall’enorme mascherina rettangolare, mentre i due motori V8, benzina e diesel, assicurano la giusta “birra” a questa corazzata.

Il primo, un imponente 4,7 litri VVT-i, sviluppa 288 cavalli e 445 Nm di coppia: grazie all'apporto del cambio automatico a cinque rapporti riesce a far diminuire i consumi rispetto alla vecchia unità del 12%, anche se siamo sempre a quota 14,4 l/100km. Il 4,5 litri D4-D, sicuramente più appetibile per il nostro mercato, eroga 286 cavalli e 650 Nm di coppia, con consumi tutto sommato contenuti, viste le dimensioni e la cilindrata (10,2 litri per 100 km).

Nonostante le grosse novità sotto la scocca, soprattutto nel telaio, il nuovo Toyota Land Cruiser non perde la sua vocazione puramente fuoristradistica: debuttano infatti il KDSS (Kinetic Dynamic Suspension System), un sistema in grado di mantenere costante la risposta delle sospensioni idrauliche, sia su strada che in off-road, e il 4-Wheel Active Height Control and Adaptive Variable Suspension (4W AHC & AVS), una inedita trazione integrale.
Presente anche il controllo di velocità in discesa (compresa fra 1 e 5 km/h).

La doazione di serie comprende anche l'ESP, la ripartizione della frenata , un nuovo differenziale LSD, oltre a ben 14 airbag.

New Toyota Land Cruiser

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: