Rolls-Royce Cullinan by Spofec: tuning sportivo ed esclusivo

Con l'Overdose widebody, ruote hi-tech forgiate da 24 pollici e 685 CV di potenza, ecco l'interpretazione della Rolls-Royce Cullinan firmata dal tuner Spofec.

Spofec, società tedesca del gruppo Novitec, è intervenuta sulla Rolls-Royce Cullinan, primo SUV della casa di Goodwood, che declina in modo diverso il lusso estremo dello "spirito d'estasi". Il modello fa discutere, perché stravagante rispetto alla tradizione del marchio, ma purtroppo molti nomi blasonati dell'universo automobilistico hanno sposato la formula degli Sport Utility Vehicle, spinti dal trend di mercato.

Con il tuning di Spofec, la Cullinan diventa ancora più esclusiva, grazie a una sofisticata gamma di raffinatezze, ma la differenza principale è nel look, che guadagna un tono muscolare, anticipando all'esterno le superiori doti dinamiche di questa particolare versione.

Il kit Overdose Widebody conferisce alla sontuosa cinque porte inglese un aspetto vigoroso, grazie a nuovi paraurti, spoiler, prese d'aria, minigonne ed altre appendici estetiche, tese ad esaltarne il vigore, migliorandone al tempo stesso la deportanza. A rendere ancora più forte la presenza scenica provvedono gli enormi cerchi forgiati da 24 pollici, sviluppati in collaborazione col produttore americano Vossen.

Il modulo di abbassamento Spofec consente di ridurre l'altezza di questa Rolls-Royce Cullinan, avvicinandola di circa 40 millimetri all'asfalto, migliorando anche il posizionamento del baricentro e ancorando meglio, dal punto di vista ottico, la vettura al suolo. La potenza del 12 cilindri di 6.7 litri cresce a quota 685 cavalli, mentre la coppia sale a 1.010 Nm, regalando ulteriore grinta ed energia, che premiano la superiore maneggevolezza.

Nonostante il peso di circa 2.7 tonnellate, l'accelerazione da 0 a 100 km/h della Cullinan di Spofec viene coperta in soli 4,9 secondi. La velocità massima resta limitata elettronicamente a 250 km/h. Più sportiva la nota di scarico, grazie a un impianto ad hoc. Per gli interni, una varietà infinita di colori e un ricco ventaglio di pellami e di altri ingredienti nobili permettono di confezionarsi un prodotto su misura.

  • shares
  • Mail