Goodyear insieme a Lexus pensa al futuro della mobilità elettrica

Il rivoluzionario pneumatico sviluppato su misura per la Lexus LF-30 Electrified


Al Salone di Ginevra 2020 ‘virtuale’, poche settimane fa, Lexus aveva svelato la LF-30 Electrified, prototipo che rappresenta la visione del futuro della mobilità elettrica secondo la Casa giapponese e che omaggia i 30 anni dalla fondazione del marchio.


Questa concept car, che di fatto era stata già anticipata al Salone di Tokyo 2019, tra i suoi dettagli innovativi monta degli speciali pneumatici firmati Goodyear, sviluppati su misura e pensati apposta per u’auto di questo tipo, ad alte prestazioni e a zero emissioni.

Raffreddamento dei motori elettrici



Come prima caratteristica gli pneumatici Goodyear sviluppati per la Lexus LF-30 Electrified (misure: 285/35R24), sono progettati per migliorare il raffreddamento dei motori elettrici. L’aria fredda entra dalle prese d’aria sul paraurti anteriore e la struttura del pneumatico ne dirige il flusso verso il motore elettrico, posizionato dietro ciascuna ruota. L’aria calda prodotta dal motore elettrico viene poi espulsa dalla parte esterna del cerchio.

Riduzione della resistenza aerodinamica



Il disegno del pneumatico insieme alla sua forma esterna è concepito per migliorare l’aerodinamica della Lexus, riducendo l’attrito dell’aria e aumentando l’efficienza e l’autonomia della batteria.

Riduzione del rumore attraverso la biomimesi



Nel progettare questi pneumatici concept Goodyear si è ispirata alla scienza che studia la natura per applicarne le regole alle innovazioni tecnologiche. I bordi delle alette di raffreddamento sono infatti ricoperti da un sottile strato di velluto, come quello presente sulle ali di un gufo, che permette all’animale notturno di catturare silenziosamente le sue prede. Grazie a questa soluzione, il rumore di rotolamento è ridotto al minimo.

  • shares
  • Mail