Francoforte 2007 – Jaguar XF

Il Salone di Francoforte saluta l’ingresso sulla scena di una Jaguar completamente nuova: nello stile e, soprattutto, nel concetto. La prima impressione è stata determinante: da anni eravamo abituati a riconoscere una Jaguar a chilometri di distanza, anche a un salone dell’Auto. Lo stile, immutabile, non ha mai permesso confusioni con altre vetture, restituendoci l’impressione

di Ruggeri


Il Salone di Francoforte saluta l’ingresso sulla scena di una Jaguar completamente nuova: nello stile e, soprattutto, nel concetto. La prima impressione è stata determinante: da anni eravamo abituati a riconoscere una Jaguar a chilometri di distanza, anche a un salone dell’Auto. Lo stile, immutabile, non ha mai permesso confusioni con altre vetture, restituendoci l’impressione di un concetto sostanzialmente eterno e poco avvezzo a sconvolgimenti. Ma nello stand della Casa del Giaguaro, prevalgono le espressioni di forte “ragionamento” di fronte a linee completamente inedite.

Pregio? Difetto? C’è un’evidenza: le vendite Jaguar, negli ultimi tempi, hanno ristagnato, creando l’esigenza di proporre al mercato qualcosa che rompesse con gli schemi tradizionali: che riportasse le vendite in territorio positivo. Ma, per ottenere questo risultato, sarebbe stato necessario proporre qualcosa di dirompente nel comparto delle berline – coupé, negli ultimi tempi in autentico fermento complice l’ingresso di tante nuove proposte che stanno delinenando sempre più i confini di un nuovo segmento ricco di nicchie.

La nuova Jaguar XF, dunque, si propone nella categoria Premium con una nuova immagine, un nuovo stile, una nuova “presenza scenica”, per reggere il confronto con la concorrenza (Mercedes CLS, Porsche Panamera, Audi A7 ecc…).

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF

Lunga quasi 5 importanti metri, l’XF registra un peso non indifferente a causa della struttura in acciaio, preferito al leggero alluminio che costuisce il piatto forte della grande XJ. Pesantezza a parte, il design della vettura appare filante, sinuoso, percorso da superfici di evidente “morbidezza” e che, in coda, hanno il loro “motivo stilistico” principale nella forma discendente del tetto verso il compatto volume posteriore che ospita il bagagliaio (concepito per offrire molto spazio di carico: si parte da 540 litri per arrivare a 920 litri con i sedili posteriori abbattuti).

Il frontale, con nuovi fari “baffati” verso il laterale della vettura, fortemente arrotondato, non offre un’immediata immagine di una classica vettura Jaguar. Anzi, a osservarlo intensamente, si può, forse, trovare qualche lontana comunanza con i musi Volvo. Il design suggerisce una certa sportività, accentuata dal rigonfiamento del grande cofano. Parimenti nella zona posteriore, Jaguar si è tuffata anima e corpo nel futuro: nuovi gruppi ottici (idealmente raccordati da una fascia smaltata che funge da appiglio per alzare il cofano), nuovissimo andamento della coda. Più che “molto” Jaguar, tuttavia, dà l’impressione di essere “molto” Ford.

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF

Lo slancio modernista si avverte anche in abitacolo: totalmente di nuovo disegno, ben rinifito, ridondante di pelle (gli esemplari presenti nello stand vanno dal rosso al bianco in abbinamento alla radica alla plancia color alluminio con ripiano posteriore pure in pelle), sembra dedicare molto spazio alla tecnologia (ma sono davvero indispensabili le bocchette “a scomparsa”?) con l’obbiettivo desiderio di scrollarsi di dosso un’immagine evidentemente giudicata “fin troppo” tradizionale. Colpisce, senza dubbio, l’altezza del tunnel centrale. Qui si nota la plancetta di comando del “shift-by-wire” Jaguar Sequential Shift, davvero minimalista e che consente di mantenere immutata la pulizia del tunnel stesso. Questo nuovo cambio automatico, integrato con comandi al volante, si caratterizza per l’alto tasso di intelligenza: interagisce, infatti, con acceleratore e controllo di stabilità incidendo fortemente sullo stile di guida.

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XF

Francoforte 2007 - Jaguar XF Francoforte 2007 - Jaguar XFFrancoforte 2007 - Jaguar XF

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →