Cupra e-Racer: quando l'elettrica va più forte della versione a benzina

Insieme alla Leon Competicion per il campionato TCR Cupra ha svelato anche la versione da corsa elettrica della hot hatch

Il marchio Cupra lancia una doppia offensiva nel mondo delle competizioni: insieme alla nuova Cupra Leon Competicion , la versione TCR che parteciperà al WTCR 2020, è stata infatti svelata anche la versione elettrica da corsa della nuova generazione ella hot hatch di Martorell. Parteciperà al campionato E-TCR che si disputerà nel 2021.

Mostra i muscoli e 'ripulisce' l'aerodinamica


Come la sorella da gara con motore termico, la nuova Cupra e-Racer  sfoggia una carrozzeria muscoloso un’aerodinamica particolarmente curata, con l’obiettivo di ridurre la resistenza all’aria e migliorar e i flussi attraverso le appendici aerodinamiche. Tra queste troviamo le grandi prese d’aria sui paraurti e la finta griglia frontale, la forma dei passaruota allargati, il diffusore posteriore il grande alettone posteriore.

Il cuore elettrico della Cupra e-Racer è il powertrain formato da ben 4 motori elettrici, tutti posizionati sull’asse posteriore che sviluppano una potenza complessiva di 680 CV e una coppia massima di 960 Nm. Le unità elettriche sono gestiti da un sistema di toque vectoring che distribuisce la coppia sulle ruote interne o esterne in curva ottimizzando il comportamento e garantendo sempre una perfetta aderenza.

Più veloce e potente della Cupra Leon Competicion


In quanto a prestazioni la Cupra e-Racer è più veloce perfino della Cupra Competicion con motore termico: scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge 270 km/h di velocità massima. Le batterie che alimentano i quattro propulsori a magneti hanno una capacità di 65 kWh e sono posizionate sotto al pianale, abbassando così ulteriormente il centro di gravità.

Jaime Puig, direttore di Cupra Racing, in occasione della presentazione della nuova e-Racer ha dichiarato:

“Cupra è da sempre stata una marca pioniera nel mondo delle competizioni e sviluppo la prima piattaforma della TCR. Ora, con la Cupra Leon Competition e con la CUPRA e-Racer apriamo nuove strade. Entrambe sono state disegnate per competere ad alti livelli “.

 

  • shares
  • Mail