Francoforte 2007 – Porsche Cayenne GTS

La Cayenne GTS (prime foto ufficiali, nuove foto, video), versione sportiva della gamma del Suv Porsche, si riconosce a prima vista. Il frontale e la coda sono quelli della Turbo; grazie, poi, all’allargamento dei passaruota di circa 14 millimetri, all’assetto ribassato di 24 millimetri rispetto alla Cayenne S e alle ruote da da 21 pollici

di Ruggeri


La Cayenne GTS (prime foto ufficiali, nuove foto, video), versione sportiva della gamma del Suv Porsche, si riconosce a prima vista. Il frontale e la coda sono quelli della Turbo; grazie, poi, all’allargamento dei passaruota di circa 14 millimetri, all’assetto ribassato di 24 millimetri rispetto alla Cayenne S e alle ruote da da 21 pollici con pneumatici da 295/35 di serie, questa sorta di “tuning ufficiale” della Cayenne S non fa nulla per nascondere la propria aggressività. Anzi. E’ da considerare, inoltre, che si tratta della prima Cayenne equipaggiata con molle in acciaio e sistema di smorzamento autoregolante Porsche Active Suspension Management (PASM).

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Il propulsore aspirato V8 con iniezione diretta di benzina “Direct Fuel Injection” (DFI), il medesimo della Cayenne S, raggiunge una potenza nominale di 405 CV (298 kW). Rispetto alla Cayenne S guadagna quindi 20 CV. La coppia massima di 500 newtonmetri (medesimo valore della “S”) viene erogata a partire da 3.500 giri. L’incremento della potenza è frutto di un’accurata messa a punto del propulsore ad alto rendimento. Gli ingegneri hanno concentrato i loro interventi soprattutto sull’impianto d’aspirazione intensificando l’alimentazione dell’aria: grazie alla sezione maggiore del condotto dell’aria a Y, ora sulla farfalla giunge più aria. Il suo diametro è stato ingrandito da 76 a 82 millimetri

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é presente, in abitacolo, un tasto “sport” che consente al conducente di scegliere tra un assetto di base che ottimizza il consumo di carburante e un’impostazione espressamente sportiva. Di conseguenza variano la curva caratteristica dell’acceleratore e la risposta del motore. Qualora venga premuto il tasto Sport, l’impianto di scarico di tipo sportivo – anch’esso fornito di serie – viene regolato su una contropressione più bassa e si attiva l’assetto sportivo del Porsche Active Suspension Management (PASM).

LA GTS scatta da 0 a 100 chilometri l’ora in soli 6,1 secondi, accelera da 80 a 120 km/h in soli 6,6 secondi e raggiunge la velocità massima a 253 km/h.

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