Tesla Model 3 è la terza auto più venduta in Europa

A dicembre scorso la berlina elettrica californiana ha venduto meno unità solo rispetto alla Volkswagen Golf e alla Renault Clio


La Tesla Model 3 ha chiuso lo scorso mese di dicembre al terzo posto nella classifica generale delle auto più vendute in Europa, con un totale di 22.118 unità immatricolate. La berlina elettrica di Palo Alto si piazza dietro, soltanto, alla Volkswagen Golf (30.652 unità) e alla Renault Clio (27.516 unità), diventando la prima elettrica nella 'top 10' generale, secondo i dati dell’agenzia Jato Dynamics.


Si tratta di un traguardo che, sebbene era stato sfiorato già lo scorso settembre (quando la Model 3 si piazzò 11esima), si è concretizzato nell’ultimo mese dello corso anno con ben 4.396 esemplari in più venduti rispetto a quei 17.722 registrati a settembre, in accordo con i dati di analisi di mercato raccolti da Europa Press.


Inoltre la berlina elettrica californiana, nella sua scalata al vertice della classifica delle auto più vendute in Europa, ha sorpassato dei modelli emblematici come la Volkswagen Polo e la Nissan Qashqai, rispettivamente al nono e settimo posto. Completano i primi dieci posti la Ford Kuga (quarta con 22.045 unità), la Dacia Duster (quinta con 20.933 unità), la Renault Captur (sesta con 20.299 unità), la Dacia Sandero (ottava con 19.204 unità) e la Peugeot 208 (decima con 17.612 unità).


E, ovviamente, visti questi numeri, non sorprende la comparativa esclusiva con le altre auto elettriche in vendita sul mercato europeo: la Tesla Model 3 ha venduto più auto che la Renault Zoe, l’Audi e-tron, la Nissan LEAF, la BMW i3 e la Volkswagen e-Golf messe insieme.

  • shares
  • Mail