Bentley EXP 100 GT: la concept car è regina di bellezza a Parigi

Un riconoscimento per lo stile, ma anche per i contenuti, bacia la Bentley EXP 100 GT, che spicca il volo in Francia fra le concept car.

La Bentley EXP 100 GT mette a segno un bel riconoscimento e vince il premio di "Più bella concept car dell'anno" al Festival Automobile International 2020, grazie al voto unanime di una qualificata giuria che si è riunita a Parigi.

Per la casa di Crewe un bel modo di iniziare l'anno, dopo un 2019 denso di soddisfazioni. Comprensibile la gioia di Stefan Sielaff, direttore del design Bentley Motors, che si esprime in questi termini: "La EXP 100 GT supera i confini delle concept car, è una visione del futuro della mobilità sostenibile di lusso. Offre una miscela stimolante di prestazioni, tecnologia e artigianato, regalando al tempo stesso un'esperienza dinamica bella, coinvolgente ed emotivamente intelligente".

Il premio di "Più bella concept car dell'anno" è giunto nel corso di un evento di grande prestigio, perché il Festival Automobile International (giunto all'edizione numero 35) è considerato come la settimana della moda automobilistica. La giuria, composta da importanti ambasciatori del mondo del design, ha scelto all'unanimità la Bentley EXP 100 GT per la sua visione futura del lusso, armonizzata con la sostenibilità.

Progettata sfruttando una piattaforma completamente elettrica, questa vettura reinventa il Grand Tourer pensando al 2035, con l'obiettivo di elargire esperienze di viaggio di straordinaria piacevolezza. Se le linee esterne giocano su alchimie volumetriche avveniristiche, non meno forte è stato il trattamento degli spazi coperti.

L'abitacolo, meticolosamente scolpito e lussuosamente tattile, crea un ambiente armonioso progettato attorno al benessere dei passeggeri. Al centro del piano progettuale è stato posto il tema dell'innovazione sostenibile, con risultati di ottimo livello. La Bentley EXP 100 GT, svelata dalla Casa di Crewe per celebrare il centesimo anniversario di attività, può percorre fino a 700 km con una sola carica.

Non si conosce la potenza del motore elettrico, ma la sua coppia tocca quota 1.500 Nm. Di notevolissimo spessore le performance, con una velocità massima di 300 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Credo che basti!

  • shares
  • Mail