Smart EQ fortwo e forfour: primo contatto con la nuova generazione

Abbiamo provato su strada e in anteprima la nuova generazione di Smart EQ, sulle strade cittadine di Valencia. La piccola del Gruppo Daimler ha ancora tanto da dire.

Smart ha detto addio ai motori termici per concentrarsi sull'alimentazione elettrica al 100%, pur mantenendosi fedele alla filosofia costruttiva e di immagine che da sempre accompagnano questo brand. Sembra una via giusta quella tracciata dal Gruppo Daimler per la piccola Smart, infatti basta pensare che in Italia, nel 2019, è stata l'elettrica più scelta con ben 2.972 unità vendute, un risultato sorprendente per la piccola del Gruppo Daimler. Oggi però dobbiamo dare il benvenuto alle nuove Smart EQ fortwo e forfour, che noi abbiamo avuto la possibilità di conoscere in prima persona in un test drive nei pressi di Valencia, in Spagna.

Smart EQ: com'è fatta


Si conferma una vettura cool e di tendenza, la Smart rimane fedele alle sue origini. La carrozzeria è caratterizzata da passaruota voluminosi, molto pronunciati, da sbalzi corti e da molti elementi personalizzabili. I fari sono completamente a LED integrati, mentre sono disponibili a richiesta, le mascherine del radiatore ridisegnate che si riallacciano direttamente alle ultime showcar. In 2,69 metri della Smart fortwo si può avere un coupé o una cabrio, dal look giovanile e sbarazzino, a cui va aggiunta la Smart forfour che aggiunge due posti in più a sedere, rimanendo però fedele alla linea. Per la prima volta il frontale dei nuovi modelli elettrici smart si differenzia tra fortwo e forfour. La quattro posti adotta una linea che si allarga verso il basso formando una “A” con dei fendinebbia integrati (a richiesta), mentre la fortwo mantiene il classico frontale. Una ventata di aria fresca per entrambe le versioni è la mascherina del radiatore, verniciata nel colore della vettura e non più con una tonalità di contrasto.

Un infotainment più ricco


Smart si tuffa a pieno nel futuro con un nuovo sistema di infotainment, grazie al sistema multimediale smart connect nettamente più ampio rispetto al passato. L'infotainment è più versatile e facile da utilizzare, tramite il nuovo concetto di User Experience, che punta per la prima volta all'interazione diretta con il telefono cellulare dei clienti e la sua potenza di calcolo. La nuova console centrale offre un touchscreen da 8'' di facile comprensione e dal semplice utilizzo. A livello di praticità è stato fatto un lavoro che comprende la sistemazione al posto del cassetto laterale nascosto, davanti alla leva del cambio automatico, di un ampio scomparto portaoggetti che si può chiudere con un avvolgibile.

Grazie alle varie applicazioni disponibili si può controllare lo stato della propria Smart EQ in qualunque momento, in più si può ricaricare la batteria, trovare un parcheggio libero e farsi guidare fino là, organizzare il carico nel bagagliaio, condividere l'auto con gli amici e la famiglia o ritrovare la propria vettura senza patimenti. Tutto questo è possibile con smart EQ Control e con “ready to” services.

Meno di 40 minuti per la ricarica rapida


La funzione di ricarica rapida (disponibile a richiesta) con il caricatore di bordo da 22 kW permette di ricaricare i nuovi modelli dal 10 all'80%  in soli 40 minuti, sempre se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase. Grazie alla cooperazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le auto elettriche, il cliente ora ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica. Per registrarsi e ricevere la fattura basta l'app smart EQ control, che è stata completamente riconfigurata.

Come va su strada


Siamo saliti a bordo della nuova Smart EQ fortwo coupè per una prova su strada, e abbiamo visto come ancora una volta la piccola del Gruppo Daimler sia una vettura formidabile per muoversi nel traffico cittadino. Valencia ha da gestire un traffico imponente, come ogni grande città, e in questo scenario la piccola tedesca dimostra di essere nel suo habitat naturale. Il motore elettrico da 60 kW e 160 Nm di coppia, ha un'elasticità da prima della classe e permettere di avere il giusto scatto quando se ne ha bisogno. Il propulsore 100% elettrico fornisce una coppia risulta elevata fin da subito, con un'accelerazione uniforme (lo 0-60 km/h è coperto in appena 4,8 secondi, mentre lo 0-100 km/h in 11,6 secondi). La vettura ha un ottimo raggio di sterzata, e permette di effettuare manovre e parcheggi in modo molto semplice. Il confort di marcia è migliorato, non solo per l'ottima insonorizzazione, ma anche per un sistema di sospensioni più morbido e meno rigido rispetto al passato. L'autonomia è di circa 150 km, una soglia difficilmente migliorabile che risulta ottimale per chi si muove ogni giorno in città, o per chi al massimo fa un tragitto breve in strade extraurbane.

Gli allestimenti


Per il mercato italiano gli allestimenti disponibili per le nuove Smart EQ fortwo e forfour sono tre:


  • passion: offre 2 varianti di interni (black/black o black/blue), un volante sportivo multifunzione in pelle, i cerchi in lega bicolore 15’’ e il modulo ready to package, la ‘black box’ per la nuova generazione di servizi ‘ready to’. Disponibile di serie l’Advanced Package con smart Media system e Android Auto e il comodo bracciolo centrale.



  • pulse: aggiunge la pedaliera sportiva in acciaio e i cerchi in lega bicolore da 16”, ma soprattutto il Premium Package con tetto panorama, frangivento, telecamera posteriore e rete porta oggetti.



  • prime: la line più esclusiva e ricercata, che offre di serie gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 16” a 8 razze e la predisposizione per l’alloggiamento dell'iPad nel caso della versione forfour. L'Exclusive Package di serie la rende ancora più ricca con l’introduzione di fari full LED, fendinebbia, sensore pioggia, sensore luci, luci ambient e retrovisore antiabagliante automatico.


Listino prezzi


I prezzi partono da 25.026 per Smart fortwo, passando per i 25.649 della forfour, per arrivare infine ai 28.394 euro della fortwo cabrio. I prezzi sono comprensivi di IVA e messa in strada.

Smart EQ fortwo: scheda tecnica


Dimensioni:

Lunghezza: 269 cm
Larghezza: 166 cm
Altezza: 156 cm
Passo: 187 cm
Peso: 1010 kg
Capacità baule: 260-350 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: elettrica
Cilindrata: /
N. Cilindri: /
Potenza: 60 kW/ 82 CV
Coppia Max: 160 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: /
Prestazioni:
Velocità massima: 230 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 11,6 secondi
Emissioni: 0 g/km

  • shares
  • Mail